“Msc Grandiosa”, appena nata ad Amburgo, fa già rotta sul Mediterraneo

Ha debuttato ad Amburgo e fa già rotta sul Mediterraneo, la nave più grande costruita per Msc Crociere, la più green. “Msc Grandiosa”, nasconde sotto l’aspetto elegante con la luccicante scalinata in cristalli Swarowski e la galleria con negozi e bistrot, un mix di tecnologia e rispetto per l’ambiente. Con Sophia Loren come madrina del battesimo e Michelle Hunziker cerimoniere, entra a far parte della flotta con già alcuni primati.

Lunga 331 metri, come tre campi da calcio, alta 67 metri, larga 43, è la più grande, un gigante con 19 ponti che può trasportare 6.334 passeggeri che si sommano alle 1.704 persone dell’equipaggio. Msc Grandiosa arriverà a Genova il prossimo 22 novembre per iniziare la sua stagione inaugurale con crociere di sette notti nel Mediterraneo Occidentale toccando Civitavecchia, Palermo (dove getterà le ancore il 25 novembre), Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).

“Con le sue 180 mila tonnellate di stazza lorda e oltre 7.500 persone, è grande come un comune italiano” sottolinea Leonardo Massa, country manager Italia di Msc crociere. E ha anche la più lunga, 93 metri, cupola a led sul mare, che copre la promenade, la galleria con locali e boutique e cambia durante la giornata da cielo azzurro con le mongolfiere a soffitto affrescato, fronde verdi, gioco di luci. La nuova ammiraglia della flotta ha un sistema che riduce le emissioni di ossido di azoto del 90%, ha sistemi avanzati per il trattamento dei rifiuti, delle acque e come tutte le sorelle costruite dal 2017 è predisposta per ricevere energia da terra, come ha spiegato il presidente esecutivo di Msc crociere Pirfrancesco Vago che con Michelle Hunziker e Gianni Onorato ha fatto gli onori di casa presentando 2 dei 6 chef pluripremiati che firmano i menu di bordo, rappresentativi di molte cucine del mondo, anche se uno dei punti forti di Msc Crociere sono le mozzarelle fatte a bordo, e il Cirque du Soleil. “La nave è il risultato di un viaggio iniziato 10 anni fa per rendere le navi sempre più sostenibili” spiega Vago. Ventuno bar, dodici ristoranti, palestra, piscine, spa, due teatri, simulatori di Formula 1 e 8 tipi di cioccolata, Msc Grandiosa ha anche un assistente virtuale in cabina, Zoe, al quale chiedere informazioni sulla vita di bordo e persino un localizzatore che collegato alla app permette di trovare, ad esempio, i figli in giro per la nave. E’ un gigante costato circa un miliardo di euro. E’ la quinta nuova nave della compagnia varata negli ultimi 30 mesi ed entro il 2027 ce ne saranno altre 12 per un investimento di 14 miliardi di euro.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest