Linea Palermo-Termini Imerese, dal 15 dicembre in servizio i treni “Pop”

Dal prossimo 15 dicembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo orario invernale di Trenitalia, arrivano in Sicilia i treni di ultima generazione denominati Pop. Il nuovo convoglio del Gruppo FS Italiane sarà in circolazione sulla linea Palermo-Termini Imerese.

I treni Pop rientrano nel Contratto di Servizio decennale, sottoscritto nel mese di maggio dello scorso anno dalla Regione Siciliana con Trenitalia, che prevede investimenti per oltre 426 milioni 325 dei quali destinati all’acquisto di nuovi treni al fine di potenziare la mobilità regionale e metropolitana nell’isola.

Con il primo dei nuovi Pop, Trenitalia mantiene l’impegno con i pendolari siciliani. Saranno cinque entro fine anno, infatti, parte dei nuovi 43 treni previsti per il rinnovo della flotta dell’isola: 21 i Pop, 17 convogli ibridi e cinque nuovi treni elettrici. Completano la flotta i Minuetto e i sei Jazz, che dal 2006 già circolano sulle linee dsiciliane. Un’operazione che ridurrà l’età media dei convogli dai 24,5 anni del 2017 a 7,6 entro i prossimi due anni.

Per soddisfare le esigenze di circa 40mila viaggiatori, saranno oltre 440 le corse giornaliere in Sicilia, regione col maggiore incremento di viaggiatori a bordo dei treni regionali: circa 1 milione e 20mila persone in più (+12,1%) hanno viaggiato con Trenitalia nei primi dieci mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre 90mila in più (+8%) a ottobre 2019 rispetto a ottobre 2018.

Pop è il nuovo treno a 4 carrozze, con 4 motori di trazione. Viaggerà a una velocità massima di 160 km/h, avrà un’accelerazione maggiore di 1 m/s2 e potrà trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere. Una capacità di trasporto fino al 15% superiore rispetto alla precedente generazione. I Pop possiedono di serie anche 8 porta biciclette che sui treni dell’isola viaggiano gratis.

Alla cerimonia di consegna svoltasi a Palermo hanno partecipato il presidente della regione siciliana, Nello Musumeci e l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone, mentre Trenitalia era rappresentata dall’amministratore delegato, Orazio Iacono, e dal direttore della Divisione Passeggeri regionale, Sabrina De Filippis. Presenti anche diversi rappresentanti della Alstom, ditta costruttrice del nuovo treno.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest