Canale di Suez, per tutto il 2020 tariffe invariate per il transito delle navi

Rispetto alle tariffe applicate lo scorso anno, per il transito delle navi nel canale di Suez, nel 2020 non subiranno aumenti. L’Autorità che gestisce la via d’acqua egiziana ha reso noto che i diritti di transito saranno incrementati solo per due tipologie di navi: le rinfusiere, tipologia di naviglio che negli ultimi dieci anni ha rappresentato il 15-20% dei transiti totali, e le navi per gas di petrolio liquefatto, per le quali dal prossimo aprile sarà introdotto un rincaro del +5%.

Annunciando il nuovo tariffario per il 2020, la Suez Canal Authority ha reso noto che nel 2019 il canale è stato attraversato da 18.800 navi (con un incremento del +3,9% sull’anno precedente) e che i ricavi generati dai diritti di transito sono ammontati a 5,8 miliardi di dollari rispetto a 5,7 miliardi nel 2018. Inoltre lo scorso anno le navi transitate nel canale trasportavano 1,03 miliardi di tonnellate di merci, con una crescita del +4,9% sul 2018.

Sottolineando che il canale di Suez è una delle principali arterie mondiali di transito del commercio marittimo, il presidente della Suez Canal Authority, l’ammiraglio Osama Rabie, ha ricordato che oggi il canale può assicurare il transito dell’intera flotta mondiale di portacontainer, del 92,8% della flotta di rinfusiere, del 61,9% della flotta di petroliere e del 100% delle altre tipologie di navi.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest