Ordinanze Stretto di Messina: “In traghetto basta il green pass base”

La mossa che scavalca il governo: “Metto fine a un’ingiustizia”. Dalle 14 di oggi via libera anche per chi non è vaccinato. Nuove norme a bordo

Sicilia e Calabria sfidano il governo e consentono di attraversare lo stretto di Messina senza il super green pass, basterà il green pass base (avvenuta guarigione, vaccinazione o tampone negativo). Le ordinanza firmate dal governatore siciliano Nello Musumeci e da quello della Calabria Roberto Occhiuto stabiliscono che per passare da una regione all’altra sarà sufficiente il green pass base (avvenuta guarigione, vaccinazione o tampone negativo), con l’obbligo di restare nella propria auto o all’aperto e indossare la Ffp2.

Da oggi è possibile uscire dalla Sicilia attraversando lo Stretto senza super green pass. L’ordinanza del governatore della Sicilia Musumeci, come quella della Calabria, va contro le disposizioni del governo nazionale in materia di trasporti e nelle prossime ore si capirà se il governo ha intenzione di impugnare i due provvedimenti. La decisione arriva dopo la vivace protesta del sindaco di Messina culminata con le dimissioni del primo cittadino. L’ordinanza è in vigore dalle 14 di oggi e fino alla fine dello stato di emergenza per Covid: consente ai passeggeri diretti verso la terra ferma di viaggiare anche se non vaccinati. Lo stesso diritto è dato ai residenti delle isole minori: possono prendere il traghetto senza pass. Nel testo dell’ordinanza si legge anche che chi passa lo Stretto in auto o con altri mezzi non può “abbandonare il mezzo medesimo per tutto il tempo della traversata”. Chi viaggia a piedi deve “permanere negli spazi comuni aperti delle imbarcazioni. In ogni caso, è fatto obbligo per tutti i passeggeri di mantenere indossata una mascherina Ffp2”. 

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest