Catania: è morto il comandante Romeo Mangano. Aveva 61 anni

Ci ha lasciati l’amico e il collega Romeo Mangano. Già vicepresidente dell’Unione Piloti, era in forza presso la Corporazione di Augusta, Siracusa, Pozzallo.

Ieri a Catania, è venuto a mancare il Comandante Romeo Mangano, pilota della Corporazione di Augusta, Siracusa, Pozzallo. Nato a Foggia, aveva 61 anni ed in passato aveva ricoperto la carica di vicepresidente dell’Unione Piloti. Lascia la moglie e quattro figli.
“Ci sono momenti in cui entrare camminando anche in punta di piedi crea un rumore assordante figuriamoci trovare le parole per esprimere il dolore del momento”. Inizia così il messaggio di condoglianze che il presidente dell’Unione Piloti, Vincenzo Bellomo, ha indirizzato alla Corporazione di appartenenza.

“Romeo Mangano – prosegue Bellomo – con le proprie doti è riuscito a restare semplice senza mai perdere di autorevolezza durante tutta la sua breve vita. Il Navigante, il Capitano, il Pilota, il Marito, il Padre, il Collega, ma soprattutto l’amico Romeo, lascia un vuoto incolmabile ed un sofferenza profonda tra tutti noi”. “L’Unione Piloti,  a nome di tutti i propri associati, consapevole che il dolore e lo sconforto per la perdita di un bene così unico non può essere mitigato da una parola di circostanza, spera che almeno di conforto possa essere la propria vicinanza e spera che possa giungere a tutti voi il calore della nostra amicizia”.  

Anche il vicepresidente Marco Ragusa, nell’associarsi al profondo dolore della famiglia, ha voluto ricordare la figura del caro collega. “La scomparsa di Romeo – afferma – lascia un enorme vuoto… Ha rappresentato un punto fermo della nostra associazione, portando avanti battaglie e iniziative a favore di tutta categoria dei piloti dei porti italiani. Ho avuto l’onore di conoscere Romeo come collega, rilevandolo alla vicepresidenza della nostra associazione ma soprattutto come persona signorile di alto profilo morale ed umano”.

I funerali si terranno, lunedì, 31 gennaio 2022, alle ore 10.30, a Catania presso la Chiesa del Cristo Re, in Corso Italia 165.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest