Le Saline di Sicilia candidate a “Riserva della Biosfera” MaB Unesco
La candidatura delle Saline di Sicilia a “Riserva della Biosfera” MaB Unesco procede a pieno ritmo, almeno sulla carta. Dopo un anno di incontri, tavoli e consultazioni, il 2026 si apre con un programma fitto di iniziative e con l’arrivo di Virginia Salzedo, campionessa internazionale di fotografia subacquea, chiamata a immortalare le saline di Trapani, Paceco, Misiliscemi e Marsala. Scatti che dovrebbero “valorizzare” un patrimonio già unico, ma che rischiano di restare più testimonial che sostanza.
La Camera di commercio di Trapani, insieme a Regione, Comuni e Wwf Italia, guida il comitato promotore. Il commissario Giuseppe Pace rivendica con orgoglio persino la partnership della Rai, definita “storica” e segno della serietà dell’iniziativa.
Il 15 dicembre, alla Camera di commercio, sarà presentato il Piano delle attività 2026, alla presenza del governatore Renato Schifani, degli assessori regionali e di una nutrita delegazione di deputati. Intanto, le scuole saranno premiate per i concorsi banditi: un gesto simbolico che rischia di restare tale, se non accompagnato da un vero piano educativo e ambientale.


