Il presidente Mattarella nomina commendatore il comandante Arma

È sceso per ultimo dalla nave da crociera Diamond Princess in quarantena nel porto di Yokohama, in Giappone. In considerazione del suo esemplare comportamento, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito motu proprio l’onorificenza di commendatore al Merito della Repubblica Italiana al comandante della Diamond Princess Gennaro Arma.

Per via dei numerosi casi di coronavirus registrati a bordo. Lo sbarco dei passeggeri, inizialmente a bordo erano in 3100, tra cui 35 italiani, era iniziato lo scorso 19 febbraio. La decisione del comandante era stata annunciata dal sindaco di Sant’Agnello, in provincia di Napoli, suo paese natale: ​”Arma sarà l’ultimo a scendere dalla nave. Con grande professionalità sta tenendo alto l’umore dei passeggeri, muovendosi in equilibrio tra i doveri di un comandante e l’empatia con chi, come lui e l’equipaggio, sta vivendo questa storia”. 

“Non sapevo nulla, grazie di cuore al presidente Mattarella”. È il commento di Mariana, la moglie del comandante Gennaro Arma, alla notizia del conferimento dell’onorificenza di commendatore al marito. “Apprendo ora questa notizia – dice Mariana – più tardi, come ogni sera, sentirò mio marito via Skype e ne gioiremo insieme”.

Attualmente, il comandante Gennaro Arma, definito “eroe” dalla compagnia di navigazione, si trova in quarantena in Giappone.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest