Giuseppe Antoci alla guida della delegazione UE per il Mediterraneo

Il siciliano Giuseppe Antoci (nella foto), del Movimento 5 Stelle, è il nuovo presidente della Commissione Politica della delegazione del Mediterraneo, guidata dalla presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
Antoci assume così un ruolo chiave nella guida dei lavori della Commissione all’interno dell’Assemblea parlamentare dell’UpM (Unione per il Mediterraneo).
Con 280 rappresentanti, equamente divisi tra la sponda settentrionale e quella meridionale del Mediterraneo, l’Assemblea parlamentare dell’UpM è un forum unico per la cooperazione multilaterale.
Nel suo nuovo incarico, Antoci punta a consolidare e a intensificare i legami tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli del bacino mediterraneo. Il suo obiettivo è quello di promuovere la pace, la sicurezza, il rispetto dei diritti umani e la collaborazione politica attiva nella regione, ritenuti in questo momento più cruciali che mai.
«I rapporti dell’Europa con i Paesi mediterranei sono fondamentali per il futuro del nostro continente – ha riferito Antoni – La mia presidenza mirerà a rafforzare questi legami e a costruire sinergie vitali per la pace e la stabilità regionale. Proprio su questo tema la presenza all’interno della Commissione del gruppo di lavoro su Israele e la Palestina, potrà rappresentare un importante valore aggiunto – Mi impegnerò a valorizzare questa significativa opportunità per l’Europa, sfruttando tutto ciò che i Paesi del Mediterraneo hanno da offrire, dallo sviluppo economico all’armonizzazione dei sistemi politici e sociali».
Con la sua visione, Antoci intende non solo affrontare le sfide attuali, ma anche guidare iniziative innovative e inclusive che promuovano la pace e uno sviluppo sostenibile in una delle regioni più dinamiche e complesse del mondo.
«Il Mediterraneo è il cuore pulsante della nostra Europa ed è cruciale per lo sviluppo e la sicurezza delle nostre isole. Farò del mio meglio» ha concluso l’appena eletto presidente della Commissione Politica della delegazione del Mediterraneo.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest