Istanbul, fuori pista aereo della Pegasus: un morto e 157 feriti

Un aereo della compagnia turca Pegasus Airlines appena dopo essere atterrato ha perso il controllo ed è uscito fuori spezzandosi. (Notizia segnalata dal giornale Daily Sabah)

Incidente aereo all’aeroporto Sabiha Gokcen di Istanbul. Un Boeing 737 con a bordo 177 persone della compagnia turca Pegasus Airlines in arrivo da Smirne si è spezzato in più parti dopo essere uscito di pista all’atterraggio nel secondo scalo della metropoli, sulla sponda asiatica del BosforoLe drammatiche immagini del velivolo diviso in tre grossi tronconi, che ha anche preso fuoco, avevano fatto temere una strage ma al momento il bilancio è di un morto (uno dei due piloti) e 157 feriti. Fra questi il più grave sarebbe l’altro pilota.

Secondo alcuni esperti, le difficili condizioni atmosferiche potrebbero aver contribuito alla perdita di controllo del mezzo. Ma non si esclude neppure che il Boeing abbia iniziato in ritardo e a una velocità eccessiva le manovre d’atterraggio per un errore dei piloti. Il ministro dei Trasporti turco Cahit Turan ha parlato di un «forte atterraggio», senza precisarne i motivi. La procura locale ha aperto un’inchiesta per fare chiarezza sull’accaduto e accertare eventuali responsabilità. A bordo c’erano in tutto 177 persone, compresi i 6 membri dell’equipaggio. 

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest