Coronavirus, Ryanair e EasyJet bloccano tutti i voli da e per l’Italia

La compagnia aerea Ryanair ha deciso di bloccare tutti i voli da e per l’Italia da sabato 14 marzo fino al 9 aprile. Non voleranno più quindi aerei della compagnia irlandese fra l’Italia e la Spagna. La decisione arriva poco dopo l’annuncio del governo spagnolo di vietare i voli fra Italia e Spagna fin dalla mezzanotte del 10 marzo. Potranno volare ancora gli aerei dalla Spagna all’Italia, ma si capisce che le compagnie aeree ridimensioneranno subito le rotte per motivi di distribuzione degli aeromobili.

Anche altre compagnie aeree bloccano i voli da e per l’Italia

In generale, sono davvero tante le compagnie aeree che hanno deciso di cancellare tutti i voli da e per l’Italia fino ad aprile: è il caso di British Airways, Ryanair, Jet2, Wizz Air, Air France. Anche Air Canada ha deciso di sospendere tutti i voli per l’Italia fino al primo maggio l’emergenza coronavirus.

Il blocco dei voli Ryanair: le informazioni ufficiali

Riportiamo le informazioni ufficiali Ryanair: Ryanair ha annunciato oggi (martedì 10 marzo) la sospensione dell’intero programma di voli da/per l’Italia e sul territorio nazionale, a seguito alle misure messe in atto Governo italiano sull’intero Paese per contenere la diffusione del virus Covid-19. Questi tagli aggiuntivi verranno implementati come segue: dalle 24 di mercoledì 11 marzo fino alle 24 di mercoledì 8 aprile, Ryanair sospenderà tutti i voli nazionali italiani. Dalle 24 di venerdì 13 marzo fino alle 24 di mercoledì 8 aprile, Ryanair sospenderà tutti i voli internazionali da e per l’Italia.

Voli Ryanair Spagna-Italia sospesi dal 14 marzo

Tutti i passeggeri interessati riceveranno notifiche via e-mail nella giornata del 10 marzo, con le informazioni su queste cancellazioni. I viaggiatori che hanno l’esigenza di rimpatriare possono ottenere un cambio gratuito per un volo Ryanair precedente a quello prenotato e operante fino alla mezzanotte di venerdì, 13 marzo. I clienti interessati da queste cancellazioni potranno scegliere tra un rimborso completo o un credito di viaggio che potrà essere riscattato sui voli Ryanair nei prossimi 12 mesi. Ryanair continua a seguire scrupolosamente le linee guida dell’OMS e del Governo nazionale e tutte le restrizioni di viaggio. La situazione si modifica di giorno in giorno e tutti i passeggeri dei voli interessati da divieti di viaggio o cancellazioni vengono informati via e-mail con proposte di cambio volo, rimborso completo o credito di viaggio. Ryanair desidera esprimere le sue più sincere scuse a tutti i clienti per queste interruzioni degli operativi, che sono conseguenza delle misure restrittive messe in atto dal Governo italiano per limitare la diffusione del virus Covid-19 in tutto il Paese. “Ryanair si scusa sinceramente con tutti i clienti per queste interruzioni del programma”, è l’annuncio fatto in questi minuti da un portavoce della compagnia irlandese. “Tali interruzioni – ha aggiunto – sono causate dalle restrizioni del governo nazionale e dall’ultima decisione del governo italiano di bloccare l’intero Paese per combattere il virus Covid-19“.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest