Alitalia, ultima chiamata. Da domani si vola con ITA

Alle 23.10 di stasera atterrerà a Fiumicino il volo Cagliari – Roma con il quale calerà il sipario sulla vecchia Alitalia che a mezzanotte passerà il testimone a Ita. Questa mattina intanto è stata accreditata ai lavoratori la metà restante degli stipendi di settembre. I dipendenti hanno ricevuto ieri una comunicazione da parte dei commissari straordinari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso, che recitava: “Care colleghe e colleghi possiamo ora confermarvi che abbiamo dato mandato affinché domani sia accreditato il rimanente 50% degli stipendi”. 

Prosegue la mobilitazione Usb per i lavoratori Alitalia. Nella giornata di oggi sono previste assemblee aperte a tutto il personale. Domani è previsto un presidio permanente in aeroporto. Nella settimana in cui Ita approda a Fiumicino, spiega Usb in un comunicato, l’aeroporto di Fiumicino deve “diventare il centro di attenzione per tutti coloro che lavorano o hanno lavorato in Alitalia” e per tutti coloro che tengono al rispetto delle leggi che “non accettano licenziamenti nel terzo mercato europeo, non tollerano alcun tipo di discriminazioni, difendono il contratto nazionale e pensano che un’azienda pubblica non può proporre salari e contratti inferiori al livello di Ryanair”. 

Forse la gente associa Alitalia agli sperperi di anni passati. Ma ormai da parecchio tempo le cose sono cambiate. A cominciare dalle buste paga. Quando nel 2008 arrivarono i capitani coraggiosi le retribuzioni vennero tagliate del 15%, ora con Ita si parla di tagli del 50%. In questi giorni, secondo quanto si apprende, la nuova compagnia ha finalizzato le procedure di assunzione, consegnando i tesserini e attivando i sistemi informatici dei dipendenti che sono saliti a bordo. Si parte, dunque, con 2800 dipendenti e 52 aerei con la previsione del piano industriale di una progressiva crescita della flotta fino a raddoppiarla, di fatto, nel 2025. Domani il primo volo di Ita, Roma-Milano. 

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest