Donne incinte a tavola, pesce 2-3 volte a settimana

Mantero: “Il pesce azzurro, soprattutto dei mari del Mediterraneo, è un ottima opzione ittica”

Durante la gravidanza è consigliabile mangiare pesce almeno 2-3 volte a settimana per il suo contenuto di proteine nobili e facilmente digeribili, utili per raggiungere il fabbisogno proteico che aumenta a partire dal secondo trimestre.
Il pesce azzurro, soprattutto dei mari del Mediterraneo, è un ottima opzione ittica mentre risulta preferibile evitare i pesci di grandi dimensioni come il pesce spada, il pangasio, il tonno fresco, che essendo di maggiori dimensioni e vivendo a lungo mangiano più pesce e accumulano nelle loro carni maggiori quantità di sostanze inquinanti (il metilmercurio).
Esempi di pesce azzurro ricchi in proprietà organolettiche e nutrizionali sono le sarde e le alici, ricche di proteine, fosforo, zinco, selenio, omega 3 (benefici per lo sviluppo e la protezione del sistema nervoso del feto), vitamina PP, potassio, magnesio (utili per combattere l’affaticamento) e iodio.
Altri prodotti ottimi in gravidanza sono: orata, trota, sgombro, branzino, nasello, gamberi, sogliola.
Quali sono invece i prodotti ittici da evitare?
Per la donna in gravidanza in generale, ma sopratutto per colei che è risultata negativa al test della toxoplasmosi, è importante evitare tutti i pesci crudi o non completamente cotti e tutti quelli che hanno subito dei trattamenti di conservazione (in scatola, sott’olio, sotto sale o affumicatura) perché potrebbero costituire un rischio microbiologico per la salute di madre e bambino.
Da escludere quindi sushi, prodotti di dubbia provenienza, crostacei e molluschi crudi, salse a base di pesce, salmone affumicato e prodotti in scatola o in vetro.
Il pesce quindi va sempre cotto, preferibilmente al cartoccio, alla griglia o al forno e va sempre controllato che il colore delle carni sia adeguato.
Carolina Mantero Dietista

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest

undefined
undefined
www.avvisatore.com
undefined
undefined
undefined
undefined
undefined
undefined
L'Avvisatore marittimo del 15 luglio 2025
Orari navi e Itinerari
undefined
undefined
undefined
COLORMAG