Palermo, mareggiata danneggia il porticciolo di Sant’Erasmo

Sono passati appena tre mesi dalla sua inaugurazione e il nuovo porticciolo di Sant’Erasmo non ha resistito alla forza delle onde che nei giorni hanno interessato tutta la costa occidentale della Sicilia. Le violente mareggiate non hanno risparmiato la struttura e i risultati sono che la pavimentazione risulta sradicata in alcuni tratti mentre alcuni pali della luce sono addirittura divelti.

L’inaugurazione, con il tradizionale taglio del nastro, era avvenuta il 10 ottobre dello scorso anno, con una cerimonia alla quale avevano partecipato il sindaco Leoluca Orlando e il presidente della Regione Nello Musumeci. L’intervento non ha previsto opere a mare di dragaggio dei fondali o di protezione idraulico-marittima dell’invaso, ma si è limitato a introdurre una nuova pavimentazione, a restaurare tratti di quella originaria in basole e a prevedere tre edifici con funzioni diversificate. L’intera aerea di progetto è stata restituita alla piena pedonalizzazione. 

Adesso, in seguito alla mareggiata che ha prodotto parecchi danni, l’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale ha provveduto a dare mandato a un ditta per il ripristino.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest