Trapani, migranti in quarantena dalla “Alan Kurdi” alla “Azzurra” GNV

Saranno trasferiti su una nave della Compagni di navigazione “Grandi Navi Veloci” i 156 migranti che nei giorni scorsi erano stati trasbordati sulla nave Alan Kurdi da un barcone alla deriva nel Mediterraneo.

Lunedì scorso, su richiesta della ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli, il capo della Protezione Civile Angelo Borelli aveva firmato il provvedimento di quarantena in mare e il governatore della Regione siciliana Nello Musumeci aveva messo a disposizione la motonave «Azzurra» della Gnv.

Soddisfatto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, rimasto in contatto con il capo missione della Ong tedesca Jan Sibbecck: «Il governo italiano – riferisce il primo cittadino di Palermo – ha finalmente accolto la proposta di mettere in quarantena una nave a largo del porto di Trapani. i migranti salvati dalla Alan Kurdi. In questa maniera saranno così messi in sicurezza sia siciliani che migranti. E’ un atto di umanità e di rispetto delle convenzioni internazionali in tempi di emergenza come quello attuale nel quale forte è l’esigenza di rispettare il diritto alla vita e alla salute di tutti»

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest