Filt Cgil: “GNV manca di rispetto alle regole di autoproduzione”

“Inconcepibili atteggiamento e azioni di Gnv in totale dispregio della normativa sull’autoproduzione delle operazioni portuali”. Lo afferma il segretario nazionale della Filt Cgil Natale Colombo su quanto accaduto al porto di Genova a bordo di un traghetto della compagnia di navigazione, sottolineando che “le regole nei porti sono fondamentali per garantire una sana e corretta concorrenza che non deve andare a discapito della salute e della sicurezza dei lavoratori”.

“Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – sottolinea il segretario nazionale della Filt Cgil – attraverso le Autorità territoriali competenti, è chiamato ad intervenire, pretendendo una corretta e puntuale applicazione della disciplina sull’autoproduzione delle operazioni portuali”.

Secondo Colombo “quanto accaduto a Genova con Gnv è l’ennesimo e grave episodio che conferma ancora di più la necessità e l’importanza dello specifico intervento rafforzativo individuato nel Dl Rilancio. Non consentiremo ulteriori violazioni ed, oggi a maggior ragione, è ancora più urgente una mappatura delle autorizzazioni all’autoproduzione vigenti nei porti italiani con una conseguente verifica del rispetto di quanto previsto dalla legge e dai decreti ministeriali. Siamo disponibili da subito – afferma infine il segretario nazionale della Filt Cgil – ad una analisi congiunta con gli organi competenti per garantire la massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori dei porti e del mare”.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest