Canale di Panama, rinviato all’1 giugno l’aumento dei prezzi

Lo ha annunciato l’Autorità del Canale di Panama (ACP) che ha deciso di rinviare gli aumenti dei prezzi sui diritti di transito del canale che dovevano entrare in vigore domani 15 aprile 2021.
L’annuncio segue una lettera congiunta inviata dalla Camera internazionale delle spedizioni (ICS), Asian Shipowners Association (ASA) e European Community Shipowners’ Association (ECSA), esprimendo preoccupazione per la velocità degli aumenti di prezzo che dovrebbero iniziare da domani.
Le modifiche proposte rappresentano un aumento minimo del costo per prenotazione di transito di US $ 20.000 (+ 57%) e un aumento del costo massimo di US $ 58.500 (+ 167%) che inizieranno il 1° giugno 2021.
La lettera inviata lo scorso 17 marzo, esprime preoccupazione per il “significativo aumento” delle tasse e ha dichiarato che la data di inizio del 15 aprile indicata dagli ACP era troppo breve per l’industria marittima e gli utenti dei canali per potersi adeguare. L’ACP ha giustificato l’aumento delle tariffe al variare delle condizioni di domanda e offerta per il servizio che offre.

Il segretario generale dell’ICS Guy Platten ha dichiarato: “Siamo rassicurati nel vedere che ACP lo ha fatto ha risposto alle richieste del settore di posticipare il prezzo di prenotazione del transito proposto aumenta fino al 1 ° giugno, dando all’industria il tempo di prepararsi completamente a questi cambiamenti. Il gli aumenti rappresentano un significativo aumento dei costi, soprattutto se si considera il proseguimento impatto economico della pandemia COVID-19. Apprezziamo che la modifica della tariffa sia progettata per adattarsi al cambiamento dell’offerta e richiesta per il servizio del Canale di Panama e non vediamo l’ora di istituire un dialogo produttivo con gli ACP per sviluppare una strategia di prezzo a lungo termine da fornire industria con prevedibilità sui costi di transito. Speriamo di poter tenere un incontro virtuale con gli ACP per discutere e ottenere maggiore chiarezza su questi temi “.

Il Segretario generale dell’ASA, Yuchi Sonoda ha osservato: “L’ASA desidera esprimere la nostra gratitudine all’ACP per aver preso in considerazione l’industria marittima e rinviare la sua data di attuazione dal 15 aprile 2021 al 1 giugno 2021. ASA apprezza che il ACP continuerà a rivedere le voci degli utenti del canale nelle loro future operazioni sul canale e gestioni, basate su una maggiore stabilità economica e trasparenza”.

Martin Dorsman, segretario generale dell’ECSA, ha dichiarato: “A nome degli europei armatori, accolgo con favore la decisione degli ACP di rinviare l’applicazione del nuovo Spese di prenotazione. Soprattutto in questi tempi di elevata incertezza, è importante per il industria marittima per essere in grado di prepararsi meglio a questi cambiamenti. Abbiamo apprezzato il buona cooperazione con gli ACP e attendo con impazienza un dialogo continuo”

L’annuncio dell’Autorità del Canale di Panama è stato un sollievo per il settore marittimo considerate le interruzioni legate alla pandemia COVID-19. Il settore marittimo elogia la decisione dell’ACP e accoglie con favore la continuazione comunicazione sulle questioni centrali per preservare la catena di approvvigionamento globale.

Questo cambiamento nella data di attuazione fornirà più tempo all’industria marittima per prepararsi all’adeguamento alle nuove tariffe di prenotazione.

Informazioni su ICS
La International Chamber of Shipping (ICS) è la principale associazione commerciale internazionale per i mercanti
armatori e operatori, in rappresentanza di tutti i settori e mestieri e oltre l’80% della flotta mercantile mondiale.

I numeri del Canale di Panama e quello di Suez

Canale di Panama
• Il Canale di Panama è una delle rotte marittime più trafficate del mondo e storicamente ne ha gestito circa il 5%
commercio mondiale
• Quasi 14.000 transiti sono stati effettuati attraverso il Canale di Panama nel 2020
• Serve più di 140 rotte marittime verso oltre 80 paesi. Circa 50 navi transitano giornalmente nel Canale
Canale di Suez
• Tasso medio di transito di 51,5 navi al giorno che attraversano il canale nel 2020.
• Le entrate del Canale di Suez in Egitto hanno raggiunto 5,61 miliardi di dollari USA nel 2020
• Passa circa il 12% del volume del commercio mondiale.
• Nel 2019, il valore del commercio marittimo globale è stato stimato a 14 trilioni di dollari

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest