Indonesia, scomparso un sottomarino: è lotta contro il tempo

Gli Usa inviano una squadra aviotrasportata; assistenza anche da Corea del Sud, Australia, Germania, Francia, Russia, India e Turchia.

E’ corsa contro il tempo in Indonesia per ritrovare il sottomarino scomparso mercoledì scorso a circa 100 chilometri dalla costa di Bali con 53 persone a bordo e ossigeno soltanto per altre 72 ore. La Marina indonesiana ha mobilitato sei navi da guerra, un elicottero e 400 persone. Singapore e Malaysia hanno inviato le loro navi, mentre Usa, Australia, Francia e Germania hanno offerto aiuto. L’esercito americano si è mobilitato e invierà una squadra aviotrasportata per la localizzazione del sommergibile. Lo ha annunciato in un comunicato il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti; il  capo del Pentagono Lloyd Austin dovrebbe parlare con la sua controparte indonesiana Prabowo Subianto oggi per “discutere altri mezzi che gli Stati Uniti potrebbero mettere a disposizione per aiutare.

Il sottomarino KRI Nanggala-402 era impegnato in un’esercitazione con dei siluri quando si sono interrotti i contatti. Secondo l’ammiraglio della marina militare indonesiana, Julius Widjojono intervenuto alla CNN Indonesia l’unità navale potrebbe essere scesa fino a una profondità tra i 600 e i 700 metri.

Le navi della Marina indonesiana impegnate nella ricerca al largo di Bali con 53 persone a bordo, hanno intanto trovato un oggetto non identificato a una profondità di 50-100 metri. Lo riferisce il Guardian, anche se ancora non è detto che si tratti del sommergibile. Crescono intanto le preoccupazioni per l’ossigeno sempre più scarso: secondo le ultime stime delle autorità, potrebbe esaurirsi tra 24 ore. 
Il sottomarino  potrebbe trovarsi a  una profondità di 600/700 metri secondo quanto reso noto dalla Marina di Giacarta: una profondità che rende estremamente difficili le operazioni di recupero anche perché il tempo a disposizione dei soccorritori è limitato. Per questo il presidente dell’Indonesia ha chiesto uno sforzo a tutto campo. 

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest