Fedepiloti, il 28 aprile su Facebook e YouTube la 74ª Assemblea Nazionale

Il 28 aprile 2021 si terrà la 74a Assemblea Nazionale di Fedepiloti. Vista l’emergenza epidemiologica da Covid-19, l’evento sarà trasmesso in diretta sui canali ufficiali Facebook e YouTube di Fedepiloti con inizio previsto per le ore 10.00.
Per il secondo anno consecutivo l’Assemblea si svolgerà dalla sede del Comando Generale, una scelta che testimonia la forte e continua collaborazione tra i Piloti italiani e la Guardia Costiera, un legame indissolubile dal 1947 ad oggi.
Il titolo di quest’anno sarà “Professione Pilota – passato, presente e opportunità future”.
Un tema scelto per rilanciare l’impegno di una categoria che da 74 anni, pandemia compresa, non ha mai smesso di esercitare la propria professione attendendo con impegno e competenza al suo ruolo di servizio pubblico per il Paese.

Anche i Piloti italiani, inevitabilmente, sono interessati dai grandi cambiamenti economici e strutturali che stanno coinvolgendo tutto il comparto marittimo e che si ripercuotono anche nell’organizzazione interna di Fedepiloti. È necessario un aggiornamento normativo volto a tutelare e rafforzare la cornice giuridica esistente e di cui si discuterà nella 74a Assemblea nazionale con un confronto pubblico insieme ai protagonisti della politica e del cluster marittimo nazionale.

Il programma degli interventi durante il confronto pubblico vedrà l’apertura dei lavori affidata al Presidente di Fedepiloti com.te Luigi Mennella, che esporrà alla platea la sua reazione annuale.
A seguire interverranno la Vice Ministro del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, On. Teresa Bellanova, il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, la Presidente della commissione Trasporti della Camera On. Raffaella Paita, il capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera, On. Davide Gariglio, il responsabile nazionale Trasporti e Infrastrutture della Lega On. Edoardo Rixi, la deputata del Movimento 5 Stelle On. Paola Deiana, il Presidente dell’IMPA (International Maritime Pilots’ Association) Simon Pelletier e il Presidente
dell’EMPA (European Maritime Pilots’ Association) Stein Inge Dahn.

Un’assemblea che sarà diversa nella sua organizzazione ma che vedrà intatto lo spirito di confronto pubblico e partecipazione democratica. La giornata di lavori proseguirà poi in forma privata.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest