Domani, dalle ore 12, diretta web su viaggi e turismo 2021

Domani, dalle ore 12, la ripresa che va in vacanza. Come ripartire, con che offerta, su quali target e provenienze geografiche puntare, come sostenere il settore: sono tutti argomenti non rinviabili. E il momento di parlarne è adesso, ormai a ridosso di un’estate che rappresenterà il giro di boa di un comparto per definizione ciclico.

Quello del turismo è stato il comparto più penalizzato dalla crisi pandemica. Una sofferenza condivisa con il suo indotto: i trasporti, gli intermediari, le crociere, l’hotellerie, l’accoglienza in genere, la ristorazione. 

Uno stop che ha coinvolto e depresso interi settori economici e complete aree geografiche, che ha inciso sull’economia dei consumi e che rischia di far perdere al Paese la competitività e l’attrattività internazionale che si era guadagnato negli ultimi decenni.

Con l’arrivo del Green Pass Europeo, grazie alla campagna vaccinale in corso e alle rinnovate speranze di un’immunità raggiungibile, stanno riaprendo le opportunità del comparto, al quale servono però linee guida e indirizzi.

Come ripartire, con che offerta, su quali target e provenienze geografiche puntare, come sostenere la ripresa del settore: sono tutti argomenti non rinviabili. E il momento di parlarne è adesso, ormai a ridosso di un’estate che rappresenterà il giro di boa di un comparto per definizione ciclico.

Per il turismo e la cultura, il Piano di Resistenza e Resilienza nazionale mette in campo 6,6 miliardi. Obiettivo: rafforzare le strutture e migliorarne l’accessibilità, potenziare visibilità e servizi, supportare la transizione ecologica. 

#Ripartitalia offre l’occasione di un dibattito a tutto campo, coinvolgendo istituzioni, strutture alberghiere, assessorati ed enti turistici, compagnie di viaggio e di trasporto, sia terrestre che aereo, oltre al settore delle crociere, della ristorazione, degli eventi.

E lo fa con una formula unica e innovativa: non solo offrendo uno spazio di riflessione dedicato, nel quale avviare il dibattito, ma anche mettendo a disposizione il palinsesto di ClassCnbc agli interventi dei tanti attori coinvolti. Una settimana di interviste, opinioni, pareri, presentazioni e promozione per i protagonisti del settore che vogliono cogliere l’occasione di rilanciarsi. 

ClassCnbc apre telecamere e microfoni all’economia del turismo. Perché quest’estate la prima «ad andare in vacanza» sia proprio la ripresa del Paese.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest