Traghetto Grimaldi in fiamme: camionista vivo dopo 3 giorni, 10 i dispersi

Gli ultimi aggiornamenti sul traghetto in fiamme tra la Grecia e la Puglia arrivano dall’Ansa: un giovane bielorusso di 21 anni incredibilmente quasi illeso e portato in salvo, e un corpo carbonizzato trovato dentro uno dei camion che erano nella stiva del traghetto, che ancora brucia.

E’ questo il bilancio al termine del terzo giorno di soccorsi in mare per spegnere le fiamme e trovare possibili superstiti a bordo dell’Euroferry Olympia, il traghetto della Grimaldi Lines devastato da un incendio, scoppiato nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, poche miglia a nord di Corfù, lungo la rotta che dalla Grecia porta a Brindisi.

Sulla base della lista passeggeri sarebbe quindi sceso a dieci il bilancio dei dispersi che si continuano a cercare freneticamente, ancor più dopo le dichiarazioni del giovane superstite che ha detto di aver sentito a bordo altre voci.

“Fortunatamente sono vivo” sono state le sue prime parole, appena sceso in pantaloncini e maglietta dalla scaletta della nave che da tre giorni si è trasformata in una fornace. Lontani dall’incubo anche 19 italiani che insieme ad altri 39 passeggeri del traghetto, per lo più autotrasportatori, hanno fatto ritorno in Italia questa mattina. Sono arrivati a Brindisi con la Florencia, sempre della flotta Grimaldi, e hanno raccontato il terrore vissuto: “Abbiamo perso tutto – ha detto uno di loro – mi hanno detto che è andato tutto distrutto, abbiamo perso il camion, e per adesso anche il lavoro, ora vediamo cosa succede”.

“Ho pensato di morire, avevo inviato un messaggio di addio a mia moglie”, ha confessato un altro che ha spiegato anche che, “qualcuno ha tentato di andare ai camion per recuperare soldi, documenti, patenti“. Per questo, forse alcuni non sono più riusciti a raggiungere il ponte da dove tutti gli altri sono saliti sulle scialuppe. Tutti concordi nel sostenere che le procedure di salvataggio, condotte dall’equipaggio di Grimaldi e poi anche dalla Guardia di Finanza italiana, siano state impeccabili e tempestive.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest