Pronta l’offerta della tedesca Lufthansa per l’ingresso in Ita Airways

L’offerta specifica della compagnia dovrebbe essere di circa 300 milioni di euro per una quota di quasi il 40 per cento

Il gruppo Lufthansa, che fa capo all’omonima compagnia di bandiera tedesca, presenterà nella giornata di domani 18 gennaio l’offerta per l’ingresso in Ita Airways. È quanto il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung” afferma di aver appreso da proprie fonti.

Si tratta del secondo tentativo per l’azienda tedesca, dopo un primo fallito con Msc perché il governo guidato dall’allora presidente del Consiglio Mario Draghi avviò negoziati con il fondo di investimento Certares. Tale società operava per conto di Air France-Klm e Delta Air Lines. Tuttavia, le trattative si conclusero senza esito. Ora, senza Msc, Lufthansa dovrebbe vincere la corsa per Ita Airways. L’offerta specifica della compagnia dell’airone non è ancora nota, ma dovrebbe essere di circa 300 milioni di euro per una quota di quasi il 40 per cento. In ogni caso, la partecipazione dovrebbe rimanere “inizialmente di minoranza”. Secondo fonti del settore del trasporto aereo, Lufthansa aveva offerto con Msc circa 850 milioni di euro per una quota dell’80 per cento nel successore di Alitalia. Per la “Faz”, ha funzionato il calcolo del gruppo tedesco, secondo cui l’apertura dei negoziati tra il governo e Certares non equivaleva a una decisione definitiva sul futuro di Ita Airways. Poco prima di Natale, il governo del presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha pubblicato un decreto che, di fatto, pare avvantaggiare Lufthansa per l’ingresso nella compagnia aerea italiana.

Di recente, si è aperta la questione se il gruppo tedesco avrebbe richiesto una clausola di uscita nel caso in cui Ita Airways non si sviluppasse come sperato. Lufthansa punta prima a ottenere una minoranza e, in seguito, potrebbe seguire un’acquisizione completa come ha già sperimentato con le sue controllate. Intanto, per l’azienda l’Italia è “già il più grande mercato estero europeo”. Dopo un ingresso in Ita Airways, Roma potrebbe diventare un altro polo di Lufthansa. L’amministratore delegato del gruppo, Carsten Spohr, ha già indicato che mira a crescere con rotte intercontinentali verso l’emisfero australe. In tale prospettiva, “Roma potrebbe essere un trampolino di lancio”.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest