Il prossimo 30 gennaio Palermo dedicherà una strada a Pietro Barbaro

Organizzata dalla “Fondazione Pietro Barbaro” e alla presenza del sindaco Roberto Lagalla, si terrà il prossimo 30 gennaio alle ore 12, a Palermo, nei pressi della Capitaneria di Porto Guardia Costiera (già tratto della via Francesco Crispi), la cerimonia dello svelamento della targa viaria intitolata all’Armatore Pietro Barbaro che prenderà il nome di Largo Pietro Barbaro.

La “Fondazione Pietro Barbaro” sostiene molte forme dell’arte contemporanea fungendo da catalizzatore per la realizzazione di progetti artistici attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, presentazioni e incontri creativi.

Tali attività rientrano all’interno di una delle missioni della Fondazione per sensibilizzare e comprendere l’arte contemporanea e la pratica creativa.

Con il programma “Artisti in Fondazione”, per esempio, la “Fondazione Pietro Barbaro” offre agli artisti locali e internazionali l’opportunità di sviluppare, produrre e presentare nuovi lavori, generando allo stesso tempo scambi culturali e creando nuovi legami creativi.
Il programma serve soprattutto come luogo di incontro per gli artisti: per facilitare incontri creativi, discussioni e scambi di esperienze per poi aprirli al pubblico, fungendo da canale verso il mondo esterno. Sensibilizziamo gli artisti a condurre anche laboratori artistici per coinvolgere i più giovani nella pratica creativa e promuovere il pensiero individuale.

La “Fondazione Pietro Barbaro” è determinata a fare di Palermo un centro per l’arte contemporanea, considerando il variegato e affascinante scenario della città di Palermo. Nel corso delle residenze, ogni artista in visita ha l’opportunità di proporre e concentrarsi su un particolare progetto in residenza, che può essere influenzato o ispirato dal luogo o dalla realtà della vita quotidiana in città.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest