Costiera Amalfitana, barca contro veliero: muore l’americana Vaughan

La donna, da qualche giorno in vacanza in Italia, era presidente della casa editrice di Harry Potter, la serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling.

Sono circa le 18.30 quando nello specchio d’acqua antistante il Fiordo di Furore – meta di migliaia di turisti che affollano la Costiera Amalfitana – un motoscafo di 7 metri noleggiato da una famiglia americana (padre, madre e due figli) con al timone uno skipper risultato positivo ai test tossicologici, si scontra con un veliero turistico che trasporta decine di persone. L’impatto è violentissimo tant’è che la turista americana, Adrienne Vaughan editrice dei libri di Harry Potter, viene sbalzata in acqua nei pressi delle eliche, riportando lesioni fatali su tutto il corpo. Inutile la corsa verso la banchina del porto di Amalfi dove erano intanto arrivate due ambulanze e l’elisoccorso. La donna, morta prima del trasporto in ospedale, era in vacanza insieme al marito e ai due figli di 12 e 8 anni.

I quattro erano a bordo di un’imbarcazione presa a noleggio con conducente che, per cause ancora da accertare, si è scontrata con il “Tortuga”, un veliero di 45 metri utilizzato per eventi su cui era in corso un ricevimento di nozze. Ricoverati suo marito (per una lesione alla spalla) e lo skipper, lievemente ferito; illesi i due bambini. Indagini affidate alla Capitaneria di Porto di Amalfi che è al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest