MSC compra i treni ad alta velocità di Italo, operazione da 4 miliardi
Il gruppo Msc (Mediterranean Shipping Company), guidato da Gianluigi Aponte, si appresa a inglobare la compagnia ferroviaria italiana a matrice privata Italo nel suo già vasto impero. Con un’operazione da 4 miliardi, infatti, gli svizzeri di Msc comprano i treni di Italo ad alta velocità unico concorrente per Trenitalia. Msc ha sede a Ginevra, in Svizzera, paese extra Ue, con Gianluigi Aponte quale principale azionista della società insieme alla moglie Rafaela e ai figli.
In molti ci vedono una buona notizia che rilancerà la vera concorrenza sui binari dell’alta velocità italiana.
La operazione prevede che MSC acquisisca il controllo di Italo Treno mentre il fondo americano Gip (Global Infrastructure Partners) manterrà una quota di partecipazione nell’azienda dei treni veloci.
L’attuale presidente di Italo Treno è Luca Cordero di Montezemolo mentre l’amministratore delegato è Gianbattista La Rocca. Questi ruoli sembrano poter restare come sono, mentre altri come Flavio Cattaneo e Giovanni Punzo, che hanno ricoperto ruoli di leadership all’interno dell’azienda, potrebbero andar via.
Per quanto riguarda gli altri grandi azionisti, Allianz, che possiede l’11,5% del capitale di Italo Treno, manterrà la sua posizione anche dopo l’acquisizione da parte di MSC che avrebbe completato l’iter di acquisizione di Italo, ponendosi così come il nuovo interlocutore per l’Alta Velocità italiana.