Il 25 gennaio termina il corso per Operatore Tecnico Subacqueo del Cedifop

Si concluderà il prossimo 25 gennaio il corso per OTS (Operatore Tecnico Subacqueo), realizzato al porto di Palermo dal Centro Studi Cedifop formazione professionale di subacquea industriale.
Gli allievi, superati gli esami finali, potranno ottenere l’iscrizione presso una Capitaneria di Porto in Italia per il rilascio del “Libretto di ricognizione” e successivamente iscriversi al Registro Sommozzatori istituito dal Ministero dei Trasporti. Conseguita l’attestazione, gli allievi avranno la possibilità di accedere al successivo corso di Inshore-Diver per l’iscrizione al 1° livello del Repertorio dei Commercial Diver Italiani (Legge 21 aprile 2016, n. 7) con il relativo rilascio della CARD da parte dell’Assessorato al Lavoro che consente loro di lavorare in Italia e in tutto il territorio dell’Unione Europea. Quest’ultimo corso consente, inoltre, di ottenere il brevetto di saldatore subacqueo di Bureau Veritas.
L’elevata richiesta di operatori subacquei, sia a livello nazionale che internazionale, invoglia sempre più giovani a conseguire i titoli attraverso i percorsi formativi istituiti dal Cedifop validati dall’IDSA (l’associazione mondiale delle scuole per subacquei industriali) e raccomandati dall’IMCA (International marine contractors association), l’associazione internazionale di categoria costituita a Londra nel 1995 che rappresenta le imprese attive nel settore dei lavori marittimi e subacquei offshore.

Pin It on Pinterest