Accademia Marina Mercantile, riaperto il bando per cuoco di bordo
In concomitanza con la pubblicazione dell’elenco degli ammessi al corso per cuoco di bordo, l’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile (settori trasporti marittimi e pesca), della Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile, ha riaperto il bando.
La nuova scadenza è in programma alle ore 12 del prossimo 22 febbraio.
La figura professionale del cuoco di bordo ha competenze specialistiche ed elevate abilità pratiche che opera sulla nave da crociera all’interno della cucina.
Il corso è destinato a 22 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla scadenza indicata dal bando; a cittadini dell’Unione Europea con buona conoscenza delle lingue italiana e inglese.
I partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera -indirizzo settore cucina. Oppure: diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina da autocertificare da parte dei candidati. Oppure: diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale unitamente a un certificato di specializzazione tecnica superiore conseguito all’esito dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore della durata di almeno 800 ore unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina da autocertificare da parte dei candidati.
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni. Il corso avrà durata biennale per un totale di 2.000 ore di cui 880 di moduli didattici e 1.120 di stage tramite imbarchi sulle navi di Costa Crociere.