A Palermo “Wonder Voices” contro la violenza: tutto esaurito al Teatro Golden
È stato un trionfo di vitalità, musica, riflessioni ed emozioni al Teatro Golden di Palermo per il concerto organizzato dalla Women Orchestra, che nella serata di ieri “Giornata contro la violenza di genere”, ha fatto registrare il tutto esaurito. Numerose le artiste che hanno risposto all’invito dell’orchestra tutta al femminile diretta da Alessandra Pipitone, offrendo al pubblico un’esperienza sonora emozionante e coinvolgente con un repertorio ampio e variegato, curato nei minimi dettagli per narrare la complessità della vita e dell’arte, e trasmettere un messaggio di rispetto e libertà.
Il concerto ha preso il via con capolavori della lirica italiana come “È strano… Sempre Libera” da La Traviata e l’esecuzione delle colonne sonore di Ennio Morricone quali Nuovo Cinema Paradiso, per poi passare alla musica da tango e a quella popolare, con brani come “Respect” di Aretha Franklin, che è un inno all’empowerment, e “Hallelujah” di Cohen, fino al rock con “Highway to Hell” degli AC/DC, “Bohemian Rhapsody” dei Queen e “Thunderstruck”. Gli arrangiamenti musicali sono stati realizzati dai Maestri Alberto Maniaci, Giuseppe Vaccaro, Valter Sivilotti, Salvatore Sabatino e Giuseppe Ricotta. Sul palco, accompagnate dalla Women Orchestra, si sono esibite in particolare le cantanti Maria Francesca Mazzara, Federica Foresta, Federica Neglia, Lidia Schillaci, il gruppo vocale Song’s Sisters, Deborah Iurato e Cristina Ramos. “Insieme, con l’espressione della nostra arte”, racconta la direttrice della Women Orchestra, Alessandra Pipitone.
Lo spettacolo è stato preceduto da un incontro organizzato dai rappresentanti regionali delle tre organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil che hanno affrontato diverse tematiche: la violenza di genere, psicologica e fisica contro le donne, il contrasto della violenza e le molestie nel mondo del lavoro e i risultati conseguiti dalle organizzazioni sindacali. E’ stato inoltre affrontato il tema della violenza economica e su come utilizzare gli strumenti che il sindacato mette a disposizione per far raggiungere alle donne l’indipendenza economica. Sono intervenute le segretarie regionali della Cgil Sicilia, Gabriella Messina, quella della Cisl Sicilia, Vera Carasi e la coordinatrice Pari Opportunità della Uil Sicilia, Vilma Maria Costa.