Confitarma, Mattioli: “Isole, collegamenti garantiti”
“In riferimento alla comunicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – afferma Mario Mattioli presidente di Confitarma – posso assicurare che i nostri associati ed anche altri armatori che già oggi assicurano circa il 70% dei servizi, continueranno a garantire i collegamenti marittimi con la Sardegna, la Sicilia e le isole minori per il trasferimento di merci essenziali tra cui le forniture mediche, i prodotti venduti nei supermercati e tutti gli articoli necessari per la vita quotidiana”.
“Al fine di far fronte all’attuale emergenza – aggiunge il Presidente di Confitarma – mi è stato confermato che è già in programma il potenziamento dei servizi attualmente esistenti. Di fronte alla difficile situazione del momento – conclude Mario Mattioli – i nostri armatori non si tirano indietro e confermano il loro impegno al servizio del Paese”.
MARIO MATTIOLI: QUANDO SI FA SISTEMA
SI TROVA SEMPRE UNA SOLUZIONE”
“Desidero ringraziare di cuore Paola De Micheli, ministra delle
Infrastrutture e dei Trasporti – afferma Mario Mattioli, presidente di Confitarma – e con lei l’amministratore Giovanni Pettorino, comandante generale del Corpo Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, i presidenti delle Regioni, i sindaci delle città, i presidenti e i commissari delle Autorità di Sistema Portuali che hanno reso possibile l’ormeggio delle navi da crociera di bandiera italiana, nonché i sindacati dei marittimi”.
“Parimenti, ringrazio i ministeri della Salute e dell’Interno che si sono attivati con il prezioso supporto della Protezione Civile e in coordinamento con Regioni e Comuni per la gestione degli attracchi e dell’accoglienza di marittimi contagiati dal virus.
Ancora una volta si conferma che quando si fa sistema, si trova sempre una soluzione, anche in situazioni difficili come quella che stiamo vivendo. Altri porti sono in prima linea per trovare soluzioni a questa complessa emergenza e sono convinto che con la collaborazione di tutti sarà possibile giungere alla migliore conclusione delle varie situazioni critiche ancora irrisolte”.
“Colgo l’occasione per inviare un messaggio di vicinanza e di speranza anche a tutti gli equipaggi delle nostre navi che ancora non possono sbarcare e che anche durante queste settimane hanno continuato a svolgere il loro lavoro con impegno e dignità, garantendo la massima cura e attenzione a colleghi e ospiti. A loro va un grande riconoscimento di gratitudine e orgoglio da parte di tutto il Paese. Auguro a tutti – conclude il presidente Mattioli – di poter tornare presto dalle loro famiglie”.