Covid-19, a New York torna la nave ospedale “Comfort”
Torna a New York la “Comfort”, super nave ospedale da 1000 posti letto. E’ la prima volta dopo l’11 settembre che la nave ospedale della Marina approda nel porto di New York per aiutare gli ospedali della città epicentro dell’epidemia di coronavirus negli Usa. La “USNS Comfort”, che era già stata inviata a New York City dopo l’11 settembre, quando era rimasta tre settimane per fornire aiuto e supporto alle squadre di soccorso, verrà utilizzata per trattare i pazienti non affetti da coronavirus così da liberare letti e alleggerire la pressione sugli ospedali impegnati nel trattare le persone malate di Covid-19.
La Comfort dispone di 12 sale operatorie è approda al porto della Grande Mela quando i decessi nello stato di New York domenica scorsa hanno superato quota 1.000, meno di un mese dopo il primo caso di infezione certificato nello Stato. La maggior parte di quelle morti sono avvenute negli ultimi giorni. “Farà bene al morale dei newyorkesi – ha dichiarato il sindaco Bill De Blasio – Il fatto che la Marina sia qui, che i militari siano venuti per aiutare New York nell’ora del bisogno, questo è incredibilmente importante per la città”.
Per il governatore Andrew Cuomo (nella foto) “E’ un passo avanti nella nostra lotta al Coronavirus. Benvenuta a New York, abbiamo chiesto ed il governo federale ha risposto, questa nave è un passo avanti nella nostra lotta al Coronavirus”. Con queste parole il governatore di New York ha salutato su Twitter l’arrivo nella baia di New York della nave ospedale della Marina militare partita sabato dalla Virginia, pubblicando la foto che lo ritrae sulla banchina del porto in attesa dell’attracco della “Comfort”.