Ripartono le crociere, il 19 agosto Msc Grandiosa sarà al porto di Palermo

Il prossimo 19 agosto sarà Msc Grandiosa (nella foto) la prima a gettare l’ancora nel porto di Palermo, mentre Costa Crociere mantiene una posizione più cauta e non ha ancora comunicato le date delle nuove partenze.

Dal 15 agosto possono infatti ripartire le crociere, come prevede il Dpcm che rimarrà valido fino al 7 settembre, sarà però necessario sottoporsi a uno screening prima di salire a bordo. Non potrà mancare la misurazione della temperatura e la compilazione di un questionario che contiene i dati, così come una valutazione iniziale fatta da personale non medico per evidenziare eventuali rischi. A questi controlli si aggiunge una seconda fase: per coloro che hanno la febbre o presentano, in base al questionario, delle potenziali criticità, verranno sottoposti a un controllo fatto da un medico, con esame e una seconda misurazione della temperatura corporea. E la notizia del via libera alle crociere è stata accolta con entusiasmo dal settore.

« Il via libera alle crociere dal 15 agosto, annunciato dal presidente del Consiglio nella conferenza stampa per la presentazione delle misure del Dpcm è per noi motivo di grande gioia e sollievo — ha detto Mario Mattioli, presidente di Confitarma — Inutile negare che pur sperando fortemente in una decisione in tal senso, fino all’ultimo non l’abbiamo data per scontata».

E aggiunge: «È chiaro che le crociere dovranno ripartire con l’adozione di tutte le dovute cautele e misure precauzionali per garantire la sicurezza di passeggeri ed equipaggi».

Il capo della confederazione italiana armatori ribadisce l’entusiasmo per la decisione del governo, vista l’importanza del turismo nel nostro Paese e la posizione che occupa il comparto crocieristico al suo interno. La prima nave a partire è Msc Grandiosa, l’ammiraglia della compagnia. Lo farà da Genova il 16 agosto. Sarà una crociera di 7 notti nel Mediterraneo occidentale con scali a Civitavecchia, Napoli, Palermo e La Valletta. Si tratta di una crociera vera fatta di navigazione e escursioni nelle città toccate e in sicurezza visto il piano anti Covid adottato da Msc con test per tutti gli ospiti ed equipaggio, escursioni ‘protette’ organizzate solo per gli ospiti Msc. Ci sarà anche una copertura assicurativa in caso di contagio, prima, durante e dopo la crociera. La capienza della nave è ridotta del 30%, il servizio sanitario è stato potenziato e l’accesso a ristoranti e buffet ridisegnato.

«Ringraziamo il Governo per il deciso supporto prestato sia nella fase di emergenza, accogliendo le nostre navi, che nella ripartenza, con la definizione dei nuovi protocolli e la riapertura dei porti – afferma Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc cruises – Siamo orgogliosi di dare nuovamente il benvenuto ai nostri ospiti. Siamo onorati di poter ripartire dall’Italia, il paese delle nostre radici. Le crociere della compagnia avverranno anche con Msc Magnifica che ricomincerà a navigare il 29 agosto con scali nel Mediterraneo orientale con tappe a Bari, Trieste, Corfù, Katakolon e Pireo».

Leonardo Massa, managing director Italia di Msc crociere spiega così la strategia della compagnia: «Abbiamo deciso di offrire ai nostri ospiti la possibilità di scegliere tra sei porti italiani. Le navi saranno così raggiungibili con viaggi che in media non superano le due ore di auto. Lo abbiamo fatto per ridurre al minimo il contatto con altre persone durante il viaggio per raggiungere l’imbarco e nel biglietto di viaggio abbiamo anche inserito la possibilità di inserire il parcheggio in porto dell’auto».

Msc ha cancellato tutte le altre crociere nel Mediterraneo dal 16 agosto al 31 ottobre. Più cauta la posizione di Costa Crociere che a breve annuncerà il programma dei itinerari. «L’industria crocieristica e Costa in particolare – ha affermato Michael Thamm, Group CEO Costa Group e Carnival Asia dopo il via libera da parte del Governo – come unica Compagnia italiana del settore, creano un importante valore per l’economia e per le destinazioni che visitiamo. La ripresa delle nostre operazioni è però in questa fase, anche una grande responsabilità nei confronti dei nostri ospiti, dei membri del nostro equipaggio e degli abitanti delle comunità che visitiamo con le nostre navi. Nei prossimi giorni, lavoreremo a stretto contatto con le autorità nazionali, locali, i porti e i terminal, per la piena attuazione dei protocolli emessi dal Governo in modo da poter garantire un riavvio regolare, organizzato e sicuro delle nostre crociere, sia a bordo che a terra».

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest