Torna l’ora solare, stanotte lancette da spostare indietro di un’ora

Stanotte, precisamente alle ore 3, torna l’ora solare e si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora, tornando così alle ore 2. Farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina, almeno nella prima fase. L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 28 marzo 2021.

La conseguenza più evidente è che si potrà dormire un’ora in più, anche se può non sempre essere vero; diversi studi, infatti, hanno dimostrato che alcuni soggetti possono svegliarsi sempre allo stesso momento.

Altri effetti: qualcuno potrà lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi. All’inizio il cambio d’ora avrà ripercussioni sul concentrarsi per via di un aumento della sonnolenza. Alcune persone potrebbero avere più difficoltà ad adattarsi al nuovo ritmo. Di conseguenza aumenterebbe lo stress. La richiesta di cibo da parte del nostro corpo non sarebbe sincronizzata con l’effettivo orario dei pasti.

I fastidi sono comunque di breve durata e lievi; il consiglio è quello di adattarsi in fretta all’alternanza tra luce e buio, magari anticipando di poco l’orario dei pasti e quelli del sonno.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest