Addio a Pippo Dalla Vecchia, la vela perde un pezzo di storia
Una lunga storia di velista e poi di grande dirigente, personaggio e riferimento. I funerali si terranno a Napoli lunedi 3 maggio alle ore 11 nella chiesa della Congregazione della Trinità dei Pellegrini
La vela dice addio a Giuseppe Dalla Vecchia, per tutti Pippo, grande figura di sportivo e dirigente della vela e non solo, regatante di classi olimpiche, poi dirigente, riferimento costante, trascinatore una carriera nella Federazione Italiana Vela della quale è stato Vicepresidente, a lungo presidente e tuttora presidente benemerito del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Entrato in Consiglio Federale nel 1985, è stato Vicepresidente FIV dal 1989 al 1992.
Pippo Dalla Vecchia avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 8 giugno, si è spento serenamente nella sua casa, per l’aggravarsi di alcuni malanni. La notizia ha fatto subito il giro dei circoli velici e dei campi di regata. La V Zona FIV lo ha ricordato con il testo che riportiamo in questa pagina, e ha disposto per domenica 2 maggio un minuto di silenzio in occasione delle regate previste in Campania nelle stesse acque in cui Pippo per anni ha governato lo sport velico.
Il Presidente della FIV Francesco Ettorre ha voluto esprimere le condoglianze e il ricordo prezioso di Pippo e della sua vita dedicata allo sport e alla vela, indirizzandole a nome di tutta la comunità della Federvela italiana alla famiglia, la moglie Maria Grazia e i figli Aurelio (a sua volta olimpico nella vela a Los Angeles 1984), Marco e Emanuele: “Pippo Dalla Vecchia è stato uno dei più grandi personaggi della nostra vela, ha portato a livelli nazionali e internazionali la qualità della vela napoletana, ha ricoperto ruoli diversi invariabilmente con grandi risultati. Con Carlo Rolandi torneranno a incontrarsi, a noi resta il compito di onorarne la storia e la memoria in ogni bordeggio della vita.”
I funerali si terranno a Napoli lunedi 3 maggio alle 11:00 nella chiesa della Congregazione della Trinità dei Pellegrini.
IL RICORDO DAL SITO DELLA FIV V ZONA
Si è spento poche ore fa Pippo Dalla Vecchia: una triste notizia per la vela campana che in pochi minuti ha raggiunto tutti i campi di regata italiani. Presidente benemerito del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha rappresentato per decenni la vela napoletana in Italia e non solo. Una carriera sportiva ricca di successi sia nell’attività agonistica che in quella del dirigente sportivo, ma soprattutto un grande trascinatore per tutte quelle sfide che hanno negli anni valorizzato Napoli ed il suo campo di regata…
Molto per la Vela napoletana ha fatto Pippo Dalla Vecchia, lo scorso anno al giro di boa dei suoi 90 anni abbiamo letto articoli e aneddoti del suo lungo percorso, caratterizzato da sfide organizzative che grazie a lui oggi continuano a vedere Napoli al centro dell’interesse velico internazionale. Il Trofeo Marcello Campobasso, regata internazionale della classe Optimist, è certamente l’evento velico che Pippo lascia in eredità alla vela italiana ed al Golfo di Napoli. Lo scorso 5 gennaio, durante un talk show organizzato dalla V ZONA, Pippo, ospite d’onore, ha parlato della storia di questa regata a cui teneva in modo particolare e ricordando l’edizione record con 26 nazioni e oltre 300 partecipanti ha affermato: “se le cose sono fatte bene e con rigore e senza cedimenti sono sicuro che il Trofeo Cambobasso andrà avanti a lungo…:”
Leggeremo nelle prossime ore pagine e pagine della storia di Pippo che è la storia velica di Napoli, dei suoi Circoli e di decenni e decenni di attività velica, con tanti personaggi che hanno accompagnato la storia della città. Tutta la Federazione Italiana Vela si stringe alla moglie Maria Grazia ed ai figli Aurelio, Marco ed Emanuele. Il Presidente di Zona Francesco Lo Schiavo disporrà per domani 2 maggio un minuto di silenzio in occasione delle regate previste in V Zona nelle stesse acque in cui Pippo per anni ha governato lo sport velico campano.