Covid-19, senza vaccinazione 30mila marittimi italiani

Il numero risulta dalla mappatura del personale marittimo da vaccinare avviata dal comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e dalla direzione generale della prevenzione del Ministero della Salute. L’attività di mappatura ai fini della vaccinazione dei lavoratori marittimi scaturisce dai contenuti di una recente Circolare a firma congiunta del segretario generale dell’International Maritime Organization (IMO), dell’International Labour Organization (ILO) e di altre organizzazioni delle Nazioni Unite.

La dichiarazione congiunta si propone di sollecitare tutti gli Stati membri a dare priorità al personale navigante nei programmi di vaccinazione Covid-19 nazionali, innanzitutto con la finalità di proteggerlo dalla pandemia in atto ma anche di assicurare loro una libera e sicura circolazione ed un altrettanto libero e sicuro attraversamento delle frontiere quali “key workers”. “Una forma di tutela dei lavoratori del mare, quest’ultima – ha ricordato il Corpo delle Capitanerie di Porto – che rafforza i contenuti di uno specifico protocollo, già pubblicato sul decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo scorso, adottato per agevolare il raggiungimento di una nave per l’imbarco nonché per lo sbarco ai fini del rimpatrio. Grazie all’azione congiunta della direzione generale della prevenzione del Ministero della Salute, che ha richiesto alle Regioni di agevolare l’accesso del personale navigante alla vaccinazione anti-Sars-CoV-2, e del comando generale delle Capitanerie di Porto, che ha attivato i suoi 15 comandi regionali che hanno a loro volta intrapreso contatti con gli assessorati alla Sanità regionali, il personale navigante è stato così introdotto nella “corsia” prioritaria delle vaccinazioni”.

Intanto la federazione internazionale dei sindacati dei trasporti International Transport Workers Federation, tramite il responsabile della sezione marittimi David Heindel (nella foto), segnala che, nonostante non esista alcun obbligo del vaccino contro la Covid-19 per gli equipaggi imbarcati sui cargo che svolgono trasporti internazionali, diversi armatori stanno reclutando marittimi completamente vaccinati, contando sul fatto che la maggior parte dei loro contratti sono a scadenza. Heindel aggiunge che molti Governi degli Stati dove sorgono i porti stanno ostacolando il cambio di equipaggio, almeno fino a quando la maggior parte dei lavoratori imbarcati non sarà vaccinata.

Un obiettivo ancora lontano, almeno secondo quanto riferisce una stima di Neptune Declaration Crew Change, secondo cui solo il 15,3% dei marittimi del mondo è vaccinato contro la Covid-19, con la maggior parte dei vaccinati che ha nazionalità nei Paesi del nord. Un valore che per l’International Chamber of Shipping tocca il 20%. Il problema che diversi Paesi da cui provengono i marittimi – per esempio Filippine, Myanmar, Indonesia, Venezuela e Lettonia – hanno una scarsa fornitura di vaccini per la loro popolazione. A tale proposito, Heindel espone la preoccupazione che i vaccini non sono disponibili in tutto il mondo e quindi ci saranno disparità nelle opportunità di lavoro per i marittimi sulla base del loro Paese di provenienza, quindi anche coloro disponibili alla vaccinazione non potranno lavorare per l’impossibilità a vaccinarsi.

L’Itf sottolinea che manca un riconoscimento globale dei certificati di vaccinazione, quindi capita che le certificazioni rilasciate da uno Stato non servano per consentire lo sbarco (e quindi il cambio equipaggio) nei porti di altri Stati. L’Itf denuncia anche la mancata fornitura di assistenza medica agli equipaggi da parte di diversi Stati, un fenomeno grave indipendentemente dal fatto che i lavoratori siano o meno vaccinati. “Negli ultimi sedici mesi ci sono stati troppi casi in cui i marittimi hanno rischiato di morire per mancanza di cure mediche appropriate e tempestive, in particolare nella regione Asia-Pacifico”, afferma Heindel. Il tema della vaccinazione non è nuovo nel trasporto marittimo, perché da ben prima della pandemia di Covid-19 è in vigore in alcuni Paesi l’obbligo di vaccinarsi contro altre malattie, come la febbre gialla. Una situazione accettata dai marittimi come parte integrante del loro lavoro

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest