Con la Eco Malta, sempre più “verde” la flotta del Gruppo Grimaldi

Grimaldi potenzia la flotta delle ro-ro di nuova generazione GG5G con la Eco Malta, che si aggiunge alle cinque navi gemelle già operative, mentre altre sei unità sono in ordine. Come le gemelle già consegnate ed impiegate nel Mediterraneo, la Eco Malta è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare ben 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.
L’aumento di capacità non incide però sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Malta consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata. In aggiunta, durante la sosta in porto, la Eco Malta è capace di azzerare le sue emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh; queste ultime ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. “La transizione green necessita di grande impegno e continui investimenti, e nell’ambito dello shipping il nostro Gruppo si muove da anni in maniera decisa e spedita in questa direzione”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato della compagnia armatoriale partenopea. “La vera sostenibilità impone di soddisfare efficacemente le necessità del mercato riducendo al minimo l’impatto ambientale: è questo il risultato a cui puntiamo attraverso l’integrazione nella nostra flotta di navi al tempo stesso più capienti e più ecofriendly, propriocome la Eco Malta”. La Eco Malta sarà impiegata per potenziare ulteriormente il servizioro-ro tra l’Italia settentrionale (Livorno, Savona) e la Spagna meridionale (Barcellona, Valencia),sul quale attualmente sono già operano anche le tre unità gemelle Eco Savona, Eco Valencia ed Eco Barcelona.
Intanto l’11 aprile Grimaldi Lines inaugurerà una nuova linea marittima per passeggeri e rotabili tra i porti di Savona e Porto Torres con l’impiego del traghetto Zeus Palace che ha una capacità di 1.710 passeggeri e un garage in grado di ospitare 1.950 metri lineari di veicoli.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest