Palermo, Autorità di Sistema portuale: al via lo Sportello Unico Amministrativo

Presso l’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia occidentale opera lo Sportello Unico Amministrativo (SUA) che, come previsto dall’art. 15 bis della L.84/94, “per tutti i procedimenti amministrativi ed autorizzativi concernenti le attività economiche, ad eccezione di quelli concernenti lo Sportello unico doganale e dei controlli e la sicurezza, svolge funzione unica di front office rispetto ai soggetti deputati ad operare in porto”. Il SUA persegue il rispetto e l’applicazione dei principi costituzionalmente tutelati dall’art.97 della Costituzione e costituisce lo strumento mediante il quale
l’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Occidentale assicura la conduzione e la semplificazione delle procedure inerenti le proprie attività, relative agli scali di competenza, garantendone una gestione digitalizzata, centralizzata, ottimizzata e trasparente.

Lo Sportello, in fase di costruzione, opera secondo le modalità descritte nel Regolamento di seguito allegato, nel rispetto di quanto previsto dalle Linee Guida in materia emanate dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest