A ottobre Fincantieri aprirà a Monfalcone l’asilo nido aziendale “Fincantesimo”

Il Gruppo rafforza l’impegno a supporto della genitorialità

A distanza di un anno dall’inaugurazione di “Fincantesimo”, il primo asilo nido aziendale di Fincantieri, il Gruppo annuncia che aprirà a ottobre 2023 una seconda struttura a Monfalcone, in un’ala dell’ex Albergo Operai, luogo simbolico del legame storico di Fincantieri con il territorio.

L’asilo potrà accogliere a regime 34 bambini, sia figli di dipendenti Fincantieri che di lavoratori del territorio. Il costo del servizio per i figli dei dipendenti sarà a carico dell’azienda, fatta salva una retta mensile, differenziata secondo fasce ISEE, che verrà sostenuta dai genitori dei bambini accolti nelle strutture.

L’iniziativa è il cardine di una serie di attività volte a favorire l’equilibrio tra il lavoro e la vita privata delle persone di Fincantieri e ha costituito un importante tema anche nell’ultimo rinnovo del contratto integrativo aziendale, sottoscritto lo scorso ottobre, in cui è stata condivisa da parte del management del Gruppo con le Organizzazioni Sindacali, tra le altre, l’importanza della genitorialità e del supporto alle donne lavoratrici al rientro dal periodo di maternità. L’attuazione del progetto continuerà successivamente con la graduale attivazione del servizio negli altri siti dell’azienda.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest