La partinicese Gaia Pizzolato salpa con la gloriosa Amerigo Vespucci

Da oggi c’è anche un pezzo di Partinico sulla gloriosa Amerigo Vespucci in partenza dal porto di Genova per effettuare il giro del mondo in qualità di nave ambasciatrice del Made in Italy.

A far parte dell’equipaggio c’è Gaia Pizzolato, 20 anni di Partinico arruolata in Marina militare il 3 ottobre dello scorso anno, grazie al suo immenso amore per il mare grazie al quale punta dritto a far carriera all’interno della forza armata italiana.

Il veliero è stato prescelto nell’ambito di un progetto, voluto dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Si coniugherà in questo viaggio l’attività formativa degli allievi ufficiali e la promozione delle eccellenze italiane nei porti in cui farà tappa l’Amerigo Vespucci. Un viaggio di circumnavigazione nel mondo che durerà ben due anni.

“Dal giorno in cui mi sono arruolata – dice con emozione Gaia Pizzolato – posso dire che la mia vita è cambiata. È cambiata perché ho cambiato città, ho lasciato casa e con loro anche tutta la mia famiglia e i miei amici, che ringrazio per avermi sempre sostenuta sin dal primo giorno. Penso che questo mi abbia aiutato molto a responsabilizzarmi e inoltre mi ha dato l’opportunità di conoscere tantissime persone e adesso di poter girare il mondo”.

Arrivano i complimenti anche dal Comune di Partinico. “La presidenza del consiglio comunale – scrive in una nota Erasmo Briganò – si complimenta con la concittadina Gaia Pizzolato in quanto l’altissimo impegno e professionalità le ha permesso di fare parte dell’equipaggio della gloriosa nave Amerigo Vespucci. Ciò rende orgogliosa l’intera comunità partinicese”.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest