É morto Toto Cutugno, icona della canzone italiana (e di origini siciliane)

É morto Toto Cutugno, un’ icona della canzone Italiana. Il cantautore, che aveva 80 anni, da diverso tempo soffriva di una grave malattia. É venuto a mancare a Milano all’Ospedale San Raffaele dove era ricoverato.

Non tutti conoscono le origini siciliane di Toto Cutugno: il padre Domenico, infatti, era nato nel Messinese e più precisamente a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), e lavorava come sottufficiale di marina. E sarà proprio il padre, suonatore di tromba, a spingerlo a suonare. Toto Cutugno, pseudonimo di Salvatore Cutugno era nato a Fosdinovo (Massa Carrara) il 7 luglio del 1943 e oltre che cantautore, è stato anche compositore, paroliere e conduttore televisivo. Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni Settanta e Ottanta.

Toto Cutugno ha partecipato, da solista, in coppia o insieme a un gruppo, a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo nel 1980 con il brano “Solo noi”, giungendo sei volte secondo, una volta terzo e due volte quarto. Riguardo al Festivale della canzone italiana, Cutugno ha inoltre piazzato nei primi tre posti alcuni brani scritti per altri artisti. Nel 1990 ha vinto l’Eurovision Song Contest con il brano “Insieme”, secondo dei tre artisti italiani di sempre a riuscirci, dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e prima dei Måneskin nel 2021.

(Nella foto, Toto Cutugno vincitore del Festival di Sanremo con la canzone “Solo noi” nel 1980, in compagnia della moglie).

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest