Cedifop, verso lo stop le iscrizioni ai corsi per sub del Fondo Sociale Europeo

Presso il Centro Studi Cedifop di formazione professionale subacquea industriale, con sede all’interno del porto di Palermo, si chiudono venerdì 16 febbraio le iscrizioni ai corsi gratuiti finanziati dall’Avviso n.7 2023 PR del Fondo Sociale Europeo 2021/2027.
Sono due i due corsi, mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, inseriti dal Cedifop nel progetto n. 443 dal titolo “Metalmeccanici subacquei: OTS- Inshore – Offshore”.
Il primo dei due corsi è rivolto a formare “Operatori tecnici subacquei” della durata di 854 ore. Il corso è rivolto a 15 destinatari aventi i seguenti requisiti necessari per prendere parte alle eventuali selezioni: essere residenti o domiciliati in Sicilia; essere in età lavorativa; i minorenni devono avere assolto l’obbligo scolastico; possedere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia del percorso formativo da attivare, come stabilito nelle schede corso disponibili nel Repertorio delle qualificazioni.
Questo corso consente agli allievi che avranno conseguito la qualifica di potersi iscrivere al Registro dei Sommozzatori presso una Capitaneria di porto in Italia.
Il titolo consente inoltre l’accesso al successivo corso di “Inshore-Saldatore subacqueo” per conseguire la qualifica di “Inshore diver” e la certificazione di “Saldatore subacqueo” di Bureau Veritas in accordo a UNI EN ISO 15618-1 (“Prove di qualificazione di saldatori per la saldatura subacquea – Saldatori subacquei per la saldatura iperbarica in ambiente bagnato”).
Il secondo corso inserito nel progetto intende formare “Operatori Tecnici Subacquei Inshore Diver o sommozzatore” e avrà una durata di 654 ore.
Questo secondo corso è rivolto sempre a 15 destinatari in possesso dei requisiti come nel precedente e, ad avvenuto conseguimento della qualifica, oltre ai diritti del corso di “Operatore Tecnico Subacqueo”, dà anche la possibilità di iscriversi al Repertorio Telematico della Subacquea industriale presso il Dipartimento Regionale del Lavoro (L.R. 07/2016), per il livello di qualificazione “Inshore”.
Chi fosse interessato a partecipare alle selezioni, può contattare il Centro Studi Cedifop a uno dei seguenti numeri: 338.3756051 o 091.426935.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest