Donald Trump eletto per la seconda volta presidente degli Stati Uniti d’America

l tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova “età dell’oro” negli Usa e di fermare le guerre.

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti, dopo essere già stato il 45esimo. Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori necessari per essere eletti alla Casa Bianca e ha quindi battuto la sfidante democratica Kamala Harris. Alla festa repubblicana di Palm Beach, Trump ha promesso ai suoi “una nuova età dell’oro”. “Fermerò le guerre”, dice e il procuratore tratta la fine dei processi contro di lui. Uomini, latinos, giovani e la classe media del Mid West i suoi grandi elettori.

Kamala Harris ha chiamato Trump per congratularsi, stavolta la transizione sarà pacifica. Il sogno della vicepresidente non ha convinto gli elettori. “Accetto la sconfitta, ma non la fine della lotta”, dice davanti ai fan a Washington. I dem alla resa dei conti dopo il flop: i repubblicani conquistano il Senato e sono in testa alla Camera. Biden invita Trump alla Casa Bianca e domani parlerà al Paese. Wall Street sale del 3,57%, vola Tesla. Bene dollaro e bitcoin. Borse europee caute, Milano in calo.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest