Dal 5 al 7 ottobre, Anita e Assologistica al “Green Logistics Expo” di Padova

ANITA e ASSOLOGISTICA saranno presenti al Green Logistics Expo di Padova il Salone Internazionale della Logistica Sostenibile, che si terrà presso la Fiera di Padova dal 5 al 7 ottobre 2022.
Durante i tre giorni del Green Logistics prenderà vita il “Villaggio ANITA”, uno spazio di lavoro condiviso con le imprese, all’interno del quale saranno organizzati eventi e attività che affronteranno una rosa di questioni rilevanti nel processo di transizione ecologica dell’autotrasporto merci.
L’Associazione ha inoltre organizzato, nelle giornate di giovedì 6 ottobre e venerdì 7 ottobre, due workshop tematici all’interno dei quali si alterneranno importanti stakeholder del settore, che offriranno spunti e visioni per lo sviluppo di una logistica sicura e sostenibile.
All’evento del 6 ottobre, dal titolo “Il fattore umano, il veicolo e la strada: le tre componenti chiave per una mobilità sicura e sostenibile”, parteciperanno: Enrico Finocchi, Presidente del Comitato Centrale Albo Autotrasportatori, Rosanna Ferranti, Primo Dirigente della Polizia di Stato e Direttore della Seconda Divisione del servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Pasquale D’Anzi, Direttore della Direzione Generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione e Massimo Artusi, Vicepresidente di Federauto con delega al settore truck e veicoli commerciali. Durante il workshop del 7 ottobre “Intermodalità terrestre, magazzini e imballaggi green: le sfide della logistica sostenibile” interverranno, oltre al Presidente di ANITA Thomas Baumgartner: Riccardo Manzini, Professore ordinario di Logistica presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum e Direttore del Food Supply Chain Center, Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics e Matteo Magnani, Key Account Manager Sales Business & Energy Solutions di Sorgenia.
“Un evento come il Green Logistics Expo di Padova rappresenta un importante momento di confronto per il settore.” – ha dichiarato il Presidente di ANITA Thomas Baumgartner – “Il dialogo tra imprese, associazioni del settore e istituzioni, in un contesto altamente stimolante come quello pensato per l’occasione, è fondamentale per favorire la transizione ecologica in Italia e rendere più sicure le nostre strade”.
All’interno del padiglione del “Villaggio ANITA” sarà presente il simulatore di guida sicura ASC, che i visitatori della fiera potranno utilizzare per apprendere tecniche di guida sicure e attente all’ambiente.
Il “Villaggio ANITA” si troverà al Padiglione 7 stand 231, mentre i workshop organizzati dall’Associazione si
svolgeranno presso la Green Logistics Arena, situata nello stand 104 del Padiglione 8.

Da sempre fautrice di una logistica rispettosa dei principi dell’ESG, anche ASSOLOGISTICA sarà tra i protagonisti del “Green Logistics Expo”, il Salone Internazionale della Logistica Sostenibile alla Fiera di Padova che sarà inaugurato da un convegno di apertura nel quale relazionerà il Presidente di ASSOLOLOGISTICA Umberto Ruggerone.
“La nostra partecipazione a Green Logistics Expo 2022 con il “Villaggio Assologistica” è particolarmente significativa perché dopo oltre due anni di assenza causa pandemia, finalmente si possono incontrare tutti gli attori delle varie filiere della logistica, apportando le nuove esperienze e le innovazioni tecnologiche in materia di sostenibilità ambientale, ma anche di sostenibilità economica e sociale che l’attuale situazione impone”, commenta Jean Francois Daher, segretario generale di Assologistica.
Durante la tre giorni fieristica sarà attivo anche il “Villaggio ASSOLOGISTICA”, area di lavoro condiviso con le imprese associate, all’interno del quale si terranno eventi e incontri tra addetti ai lavori.
Segnaliamo i seguenti eventi che prevedono l’intervento diretto di Assologistica:
5/10/2022 Inaugurazione – Orario: 10 – 13 – Luogo: Main Conference Room – Pad. 7 – Stand 208
Ore 11: CONVEGNO DI APERTURA – La logistica per trasformare l’Italia La sfida della filiera, a cura di Assologistica
Conduce: Morena Pivetti, giornalista – Relazione introduttiva – Umberto Ruggerone, Presidente Assologistica
Ore 11.25: Tavola rotonda – Giuseppe Catalano, STM MIMS – Guido Ottolenghi, GLTEM Confindustria – Thomas Baumgartner, Presidente Anita – Carlo De Ruvo, Presidente Confetra – Agostino Gallozzi, Assologistica
Ore 12.40: Conclusioni – Prof. Enrico Giovannini Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Convegno Green Warehousing – Come realizzare un magazzino 100% green – 06/10/2022 – Orario: 11:30 – 13:00
Luogo: Main Conference Room – Pad. 7 – Stand 208 – Associazione Italiana Imprese di Logistica, Magazzini Generali, Magazzini Frigoriferi, Terminalisti Portuali, Interportuali ed Aeroportuali

11:30: Apertura dei lavori – Presentazione Green Transition Hub – Umberto Ruggerone, Presidente Assologistica
11:40: Presentazione dei risultati dell’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (OSIL) – Prof. Fabrizio Dallari, LIUC Università Cattaneo
12:00: Quanto conviene green warehousing ? – Sebastiano Barzaghi – World Capital Real Estate Group
12:15: Tavola Rotonda: “Quali soluzioni innovative per la sostenibilità dei magazzini? Case history di successo ed esperienze a confronto” – Alberto Carampin  – Development & Construction Director di GLP – Stefano Fierro  – Country Manager Italia di Goodman – Camillo Mastrolorenzo – Direttore Tecnico di Kontractor by Kopron – Alessandra Roberti – DHL
13:00: Conclusioni e light lunch – A cura di LIUC Università Cattaneo

Assologistica vi aspetta al Padiglione 8 Area 048.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest