Luca Lupi: «Eolico offshore, Palermo e la Sicilia protagonisti»
In merito alle strategie dell’eolico offshore, trattate nel corso della conferenza dal titolo “Offshore Wind Revolution – Building the Industry and getting the ports ready”, evento capace di riunire al Marina Convention Center di Palermo esponenti di primo piano del settore per condividere una linea di indirizzo comune, il segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale, Luca Lupi, ha dichiarato: «Palermo e la Sicilia non più periferia ma protagonisti, anzi attori di primo piano, di un settore in forte espansione che procede in due direzioni: la sostenibilità e l’occupazione».
Luca Lupi ha inoltre sottolineato come «la presenza di numerosi imprenditori all’evento ha rappresentato un segnale importante. Le imprese del territorio siciliano sono disponibili a investire in questo campo perché consapevoli dell’importanza dell’eolico offshore e della necessità di partnership vincenti pubblico/privato per raggiungere risultati sempre più incisivi».
Nei giorni che hanno preceduto la conferenza al Marina Convention Center, Luca Lupi aveva incontrato l’ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas, e quello francese Martin Briens. «Coltivare relazioni per un futuro sostenibile e sicuro – ha sottolineato Lupi – deve essere il compito primario di ogni istituzione. Agli illustri ospiti – particolarmente interessati alla progettualità sostenibile – ho mostrato il piano di investimenti dell’AdSP con il cronoprogramma che rispetta in pieno la tempistica stabilita dell’Europa sul PNRR. È stato un incontro interessante per rimarcare il ruolo strategico dei porti siciliani nel Mediterraneo e il valore della filiera dell’economia marittima nel sud dell’Europa».