Recupero veliero Bayesian, incontro alla Capitaneria di Porto di Palermo

Incontro per il recupero del relitto del Bayesian: tempi e modalità in discussione. Alla Capitaneria di Porto di Palermo si è svolto un primo incontro per discutere il recupero del Bayesian, l’imbarcazione affondata a 50 metri di profondità al largo di Porticello la notte del 19 agosto. Nell’incidente hanno perso la vita sei passeggeri e un membro dell’equipaggio. Alla riunione hanno partecipato tecnici della guardia costiera e gli avvocati della società proprietaria dell’imbarcazione. Sono state richieste diverse offerte da aziende specializzate nel recupero dei relitti per definire costi e modalità dell’operazione.

Gli aspetti tecnici della delicata operazione dovranno essere concordati con la Capitaneria di Porto, e questi incontri sono fondamentali per elaborare un piano di recupero che necessiterà dell’approvazione degli uffici della direzione marittima. Azione legale contro il New York Times The Italian Sea Group, la società che ha acquisito il marchio Perini Navi, cantiere nautico che costruì il Bayesian, ha incaricato i propri legali di agire contro il New York Times per un articolo pubblicato il 31 ottobre. L’azienda sostiene che l’articolo conteneva una narrazione dell’affondamento del Bayesian priva di consistenza tecnica e ometteva di citare la fonte.

Nel gennaio 2021, TISG ha acquisito il brand Perini Navi, gli archivi e la parte immobiliare tramite un’asta fallimentare. Pertanto, l’azienda non può essere considerata responsabile degli eventi legati all’affondamento. Tuttavia, intende agire legalmente contro la testata americana per il danno di immagine subito dal marchio Perini Navi, simbolo di perfezione tecnologica e massimo esponente della nautica italiana nel mondo. Stabilità del Bayesian Secondo The Italian Sea Group, il New York Times avrebbe attribuito una presunta instabilità al progetto del monoalbero del Bayesian, priva di documentazione. L’azienda sottolinea che, pur avendo una curva di stabilità leggermente diversa da un ketch, il Bayesian rispetta pienamente i criteri di stabilità definiti dalla Maritime Coastguard Agency per le imbarcazioni commerciali a vela.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest