Inaugurata a Palermo la nuova struttura del porticciolo di Sant’Erasmo

Inaugurato ieri a Palermo il porticciolo di Sant’Erasmo. Hanno tagliato il nastro della nuova struttura il presidente della regione siciliana, Nello Musumeci e il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, con a fianco il direttore marittimo della Sicilia occidentale, contrammiraglio Roberto Isidori, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti e con la benedizione del vicario episcopale, padre Vincenzo Marchese.

Un intervento importante che agisce sia sul paesaggio urbano che su quello naturale in una zona deturpata nel corso degli anni, sia sulla rigenerazione di una periferia. Sant’Erasmo rappresenta un grande dispositivo di collegamento con la parte della città che possiede maggiore potenziale, maggiore energia cinetica inespressa: la costa sud, il territorio dell’oltre Oreto.

“Palermo da anni s’interroga – sono le parole di Pasqualino Monti, da due anni alla guida dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale – sul suo sviluppo urbanistico, impegnandosi a coniugare un fantastico tessuto preesistente di importanza monumentale con le esigenze determinate dallo sviluppo metropolitano. Il waterfront è oggi il punto più avanzato di queste riflessioni, perché è proprio attraverso interventi sulle borgate marinare che la nostra Authority propone la ricucitura urbanistica tra la città e il suo porto.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest