Per la prima volta al porto di Palermo la MSC Seaview

Primo attracco al porto di Palermo per la MSC Seaview. Costruita presso il cantiere navale Fincantieri di Monfalcone, per la compagnia di navigazione svizzera MSC Crociere, la MSC Seaview è lunga 323 metri per una stazza lorda di 153.516 tonnellate. Registrata al porto maltese di La Valletta, la MSC Seaview è costata circa 800 milioni di euro ed ha una occupazione massima di 5429 passeggeri. MSC Seaview è entrata in servizio a giugno dello scorso anno e naviga con un equipaggio di oltre 1.400 persone. Ma dallo scorso mese di marzo la MSC Seaview non è più l’ammiraglia della flotta MSC Crociere essendo stata scalzata dalla MSC Bellissima. 

MSC Seaview è la nave più grande e tecnologicamente avanzata ad essere mai stata progettata e costruita in Italia, dove ha generato occupazione per migliaia di persone. Grazie al suo design iconico e innovativo, che segna un punto di svolta nell’architettura navale contemporanea, riuscendo a ricavare grandi spazi all’aperto, la nave offre un’esperienza di vacanza in forte simbiosi con il mare, particolarmente adatta a chi ama navigare le acque temperate. Insieme alla gemella MSC Seaside, consegnata a novembre 2017, MSC Seaview è la seconda nave costruita in Italia da MSC Crociere ad entrare in servizio nel giro di soli 6 mesi, generando presso Fincantieri un nuovo record occupazionale con 10.000 persone impegnate contemporaneamente nello stabilimento di Monfalcone. MSC Seaview è inoltre la terza nave della compagnia ad essere varata nel corso degli ultimi 12 mesi, nell’ambito di un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro che prevede la costruzione di un totale di 12 nuove navi entro il 2026, anno in cui la capacità passeggeri del gruppo crocieristico – che è già leader nel Mediterraneo, in tutta Europa, in Sud America e Sud Africa – verrà triplicata.

Al porto di Palermo, durante la stagione 2020, la MSC Crociere aumenterà sia le toccate, passando da 51 a 54, sia il traffico passeggeri, destinato a raggiungere quota 256 mila turisti movimentati, rispetto ai 248 mila di quest’anno. “Siamo orgogliosi di portare a Palermo la nostra ammiraglia, che è anche la nave più grande e tecnologicamente evoluta mai costruita in Italia, dotata delle tecnologie ambientali più avanzate – ha detto Beppe Lupelli, area manager di MSC Crociere – Il capoluogo siciliano rappresenta una destinazione crocieristica di primaria importanza e dalle notevoli potenzialità, grazie alle numerose attrazioni turistiche e culturali che possiede e ai molteplici incantevoli luoghi che circondano la città”.

Alla cerimonia di benvenuto, con il consueto scambio dei crest, alla presenza del top management di MSC Crociere e di Salvatore Lo Re, direttore generale di MSC Sicilia, hanno scambiato il crest con il comandante della nave, Giuseppe Galano, le principali istituzioni e autorità, tra i quali il vice sindaco Fabio Giambrone, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Pasqualino Monti, il comandante della Capitaneria di Porto ammiraglio Roberto Isidori, il presidente della Camera di Commercio Alessandro Albanese, il comandante della polizia municipale Vincenzo Messina, i rappresentanti di Guardia di Finanza e Carabinieri, il capo dei piloti Sebastiano Bartolotta, il presidente degli ormeggiatori Giovanni D’Angelo, Patrizia Abbate dell’Agenzia delle Dogane e Antonino Rubino della Sanità Marittima.

E’ stato inoltre annunciato che per la prima volta da giugno ad agosto del prossimo anno approderà nel porto di Siracusa la MSC Lirica che trasporta circa 3 mila passeggeri.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest