Presentato progetto di un tunnel sottomarino tra porto e aeroporto di Palermo

Un progetto di un tunnel sottomarino lungo 12 km che possa collegare il porto di Palermo con l’aeroporto Falcone e Borsellino. A realizzarlo è stata
l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale in collaborazione con Regione siciliana, comune di Palermo e Anas.
Il progetto è stato illustrato dal provveditore alle opere pubbliche di Sicilia e Calabria, Gianluca Ievolella, al vice ministro Giancarlo Cancelleri.

«Per realizzare l’opera – riferisce Ievolella – occorreranno 5 anni. Se è stato fatto il tunnel di 53 Km nel canale della Manica non capisco perché non dovrebbe essere realizzato quello di 12 Km a Palermo». Il progetto dell’opera, presentato al ministero delle Infrastrutture, cui spetta il compito di inserirlo tra le opere finanziabili con le risorse del programma Ue “Ultimo miglio”, costerebbe 1,2 miliardi. «Palermo – ha aggiunto il vice ministro – è l’unico capoluogo di Regione a non avere una bretella».

Il progetto tunnel sotterraneo autostradale unirebbe, inoltre, l’autostrada A19 con la A20 e permetterebbe a chiunque di arrivare direttamente all’aeroporto Falcone e Borsellino bypassando la città e la circonvallazione.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest