AdSP Sicilia occidentale, conferenza a Palermo il 19 dicembre

Può un sistema portuale, oggetto per anni di un disinteresse globale, uscire allo scoperto e candidarsi a trainare la ripresa di un intero territorio? Per Palermo e per gli altri scali marittimi che fanno parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, la risposta è “sì”.

Questo il tema alla base della conferenza che l’Autorità di Sistema, presieduta da Pasqualino Monti, organizza il 19 dicembre a Palermo (presso Villa Tasca – Viale Regione Siciliana, 399), sulla scia di lavori sbloccati, nuove opere già realizzate e altre avviate, di un importante accordo per il rilancio del mercato delle crociere e di una nuova forma di governance portuale che rendono la Sicilia un  laboratorio a cielo e … mare aperto per una nuova sfida.

Questo il programma dei lavori:
Ore 8 – 9 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: Welcome Coffee
Ore 9.30 SALUTI ISTITUZIONALI: Leoluca Orlando, Sindaco della Città Metropolitana di Palermo; Roberto Isidori, Direttore marittimo della Sicilia occidentale e Comandante della Capitaneria di Porto di Palermo; Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana
INTERVENTI
Ore 10 – Pasqualino Monti, Presidente AdSP del Mare di Sicilia occidentale su “Porti della Sicilia occidentale: il futuro è oggi. Sblocco dei cantieri e nuove infrastrutture per uno sviluppo scandito da fatti concreti”
Ore 10,45 – “Porti e logistica: scatta l’ora del cambiamento. Il ruolo strategico della portualità può essere affermato solo sciogliendo i nodi della burocrazia, di normative incerte, anche fiscali, e di una governance costretta a navigare a vista”. Ne discutono: Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e Pasqualino Monti, Presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia occidentale con i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese.
Ore 12 – Francesco Di Cesare, Presidente di Risposte Turismo su “Sfida delle crociere: obiettivo centrato. Via libera alla nuova gestione dei terminal passeggeri nei porti del network”
Ore 12,15 “Dal mercato dello shipping, lavoro e benessere per il territorio”
Ore 12,45 “Traiettorie di sviluppo sulle rotte dei passeggeri”
Partecipano: Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Giuseppe Bono, AD Fincantieri S.p.A.; Gian Enzo Duci, Presidente Federagenti; Adam Goldstein, President Royal Caribbean Cruises, Ltd.; Mario Mattioli, Presidente Confitarma; Stefano Messina, Presidente Assarmatori; Michael Thamm, CEO Costa Crociere SpA; Pier Francesco Vago, Executive Chairman, MSC Cruises S.A.
Moderano i giornalisti Nicola Porro e Luca Telese
Ore 14 Fine lavori

Pin It on Pinterest