Covid-19, la GNV Splendid si trasforma in nave-ospedale

Da traghetto a nave ospedale. Questa la nuova “avventura” della Gnv Splendid che nei giorni a seguire ospiterà le degenze post ospedaliere dei malati di coronavirus. Un modo per far fronte alla mancanza di posti letto in Liguria. Attualmente l’unità è ormeggiata nel porto di Genova. Seppur si va delineando la tipologia di malati che potrebbero essere ricoverati sulla GNV Splendid, ciò che mette tutti d’accordo è la sua trasformazione da traghetto a nave ospedale. Un modo per far fronte all’emergenza dettata dal dilagare del coronavirus che nelle ultime settimane sta mettendo a dura prova la tenuta delle strutture ospedaliere di tutta Italia.

Il progetto coinvolge il gruppo Aponte, guidato da Gianluigi Aponte, alla guida anche di Msc Crociere, insieme al sindaco di Genova, Marco Bucci, alla Protezione Civile e al governatore della Liguria, Giovanni Toti. Un asse già consolidato dalla ricostruzione dell’ex Ponte Morandi. Anche in questo caso, infatti, i tempi saranno molto brevi: la stima oscilla da una settimana a dieci giorni. Così GNV Splendid potrebbe ospitare le degenze post ospedaliere dei malati di coronavirus, come ha già detto il governatore della Ligura Giovanni Toti, e/o in alternativa gli altri malati in modo da lasciare campo libero, negli ospedali, ai contagiati dal nuovo virus.

“Gli operai sono al lavoro, senza sosta, per trasformare la nave GNV Splendid in un luogo – scrive su Facebook il governatore della Liguria, Giovanni Toti – che ospiterà, già nei prossimi giorni, le degenze post ospedaliere dei nostri malati di coronavirus. In mezzo a milioni di parole a noi piacciono i fatti. In questo momento sono l’unica cosa che conta. Grazie al gruppo MSC che anche in questo momento si dimostra vicino alla Liguria e a Genova, come già aveva fatto in passato. Noi non molliamo! Insieme ce la faremo. Forza liguri, forza italiani!”.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest