Ecco l’app per assistere a distanza i pazienti fibromialgici

L’AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico. L’associazione è alla ricerca di sostegno economico da parte di aziende che condividano i valori dell’impegno sociale e vogliano avviare assieme ad AISF campagne di sensibilizzazione sulla patologia, ricevendo tutta la visibilità ed attenzione mediatica che la stessa associazione sarà attenta a garantire.

Nei giorni scorsi l’associazione ha avviato una campagna di raccolta fondi “natalizia” che servirà a finanziare un progetto che prevede la creazione di un’applicazione di telemedicina e telemonitoraggio, in collaborazione con la UOC di Reumatologia dell’Ospedale Sacco di Milano, per attivare il monitoraggio della sintomatologia dei pazienti fibromialgici. L’App è il primo progetto italiano strutturato di teleassistenza e telemonitoraggio sanitario per i pazienti con sindrome fibromialgica. Si potrà con essa garantire un’assistenza e un monitoraggio continuativo per le principali problematiche della FM, aumentando la qualità della vita e la soddisfazione dei pazienti e dei loro famigliari, senza gravare sul bilancio della sanità pubblica.

Scopo ultimo e necessario di tale prassi è responsabilizzare maggiormente il paziente, perché chi è affetto da una patologia cronica non solo deve imparare ad essere indipendente e ad avere un ruolo attivo e positivo nei confronti della propria condizione, ma può essere monitorato efficacemente effettuando un numero minore di visite specialistiche annuali. Per donare si può andare sul sito www.sindromefibromialgica.it e cliccare sull’icona della campagna “Con un’App accanto è tutto più semplice”.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), costituita con Atto Notarile il 30 Novembre 2005, ha sede legale presso UOC Reumatologia, Ospedale Luigi Sacco – Polo Universitario, Via G.B. Grassi 74 – 20157 Milano.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest