Difesa navale, Naviris al Seafuture 2021 di La Spezia

I vertici di Naviris saranno relatori alla conferenza “The Cooperation in defence Programmes a long term vision for innovation and development of new common capabilities”, organizzata da OCCAR (l’Organizzazione per la cooperazione congiunta sugli armamenti), e alla “Overview of the alpine space and Franco-Italian transnational cooperation”, promossa da System Factory.

Naviris è prime contractor con OCCAR per lo studio di fattibilità per l’ammodernamento di mezza vita dei quattro cacciatorpediniere classe Horizon italiani e francesi, con il supporto delle società controllanti, Fincantieri e Naval Group, e altri principali fornitori di sistemi di combattimento (EUROSAM, THALES, LEONARDO, MBDA e SIGEN).

Naviris sta lavorando per impostare e coordinare la cooperazione industriale della Modular and Multirole Patrol Corvette (precedentemente nota come progetto EPC – European Patrol Corvette), programma promosso dal Fondo Europeo per la Difesa (EDF). Si tratta della più importante iniziativa navale all’interno del progetto Permanent Structured Cooperation (PESCO), cui hanno aderito finora quattro Paesi (Italia come coordinatore, Francia, Spagna e Grecia), per unire flussi di innovazione che corrispondono ai requisiti operativi nazionali e alle linee guida della Commissione europea.

Naviris combina: un approccio innovativo alle esigenze del cliente; un alto livello di flessibilità; i benefici derivanti da una filiera comune e dalla valorizzazione delle rispettive esperienze in campo R&S delle capogruppo.

Michelangelo Milazzo

Giornalista professionista

Pin It on Pinterest